Share Play è una nuova funzionalità di Playstation 4 che arriverà con il firmware 2.0 e permetterà di condividere una partita con un gioco anche se non si possiede la copia fisica del titolo in questione.

In un’intervista a Famitsu (tradotta in inglese da Kotaku) Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha spiegato nel dettaglio come funzionerà Share Play:

Ecco come funziona: immaginiamo di avere un amico che possiede un gioco che io non posseggo, gli chiedo di farmi giocare e, se mi manda un invito posso accedere alla sua Playstation 4 e giocarci… possiamo considerlo un Playstation Now in piccolo…

Yoshida ha poi spiegato che qualunque titolo giocabile con il solo pad sarà compatibile con Share Play

Non serve che gli sviluppatori facciano qualcosa, i loro giochi saranno compatibili in automatico con Share Play…

Inoltre i giocatori potranno salvare le partite sull’account di loro proprietà dunque, per esempio, potremo continuare una partita iniziata con Share Play dopo aver acquistato il gioco. L’unica limitazione, per ora, sembra essere la necessità di lasciare la Playstation 4 che sta inviando i dati completamente inattiva durante la partita. In parole povere, non sarà possibile far giocare qualcuno a Killzone 4 mentre, per esempio, noi stiamo giocando a The Last of Us: Remastered.

In ogni caso Share Play rimane una funzione decisamente interessante e gli abbiamo dedicato uno speciale.