Questa bizzarra estate fatta di temporali e nuvoloni è ormai giunta al termine e con settembre ricominciano piano piano anche le uscite videoludiche. Non ci troviamo purtroppo dinanzi all’abbondanza che avremo ad ottobre ma comunque alcuni nomi di rilievo faranno lo stesso capolino nelle prossime settimane. Le danze si aprono infatti con Destiny, il colossale FPS di Bungie, per poi continuare con l’edizione PC di Dead Rising 3 e finire con l’annuale Fifa 15. Nel mezzo ci saranno anche altre uscite più di nicchia come l’interessante Velocity 2X ed il musou Hyrule Warriors dedicato all’universo di The Legend of Zelda.


 

 3 settembre

 Velocity 2X

(PlayStation 3, PlayStation Vita) – Il primo Velocity ha costituito uno dei titoli più interessanti apparsi su piattaforme PlayStation, questo grazie ad un gameplay da shooter vecchia scuola frenetico e dalle dinamiche davvero divertenti. La versione Ultra ha migliorato ulteriormente la grafica ma è con Velocity 2X che il team di sviluppo si è davvero superato: il titolo metterà a disposizione del giocatore non solo parti shooter come nel precedente episodio ma offrirà anche livelli da action/platform. Grafica 2D in alta definizione e framerate stabile sono poi gli altri punti di forza di questo sequel, che ricordiamo essere offerto per questo mese anche all’interno della promozione PlayStation Plus.

velocity 2x

 

5 settembre

 Dead Rising 3

(PC) – Dopo essere uscito al lancio di Xbox One l’action horror di Capcom si appresta ad arrivare anche su PC con una conversione che mira a replicare in tutto e per tutto l’esperienza avuta su console. Dieci anni dopo gli eventi di Fortune City vestiremo questa volta i panni di Nick Ramos, un giovane meccanico dal passato misterioso il quale si troverà nel bel mezzo di un’epidemia zombie e dovrà fuggire dalla città di Los Perdidos prima che questa venga definitivamente cancellata dalla cartina per debellare l’infezione. Ambiente open world, tanta azione e armi di ogni tipo sono le principali caratteristiche di questo terzo episodio, che prende quanto di buono fatto in passato e lo eleva all’ennesima potenza.

Dead Rising 3

Dead Rising 3

 

 9 settembre

 Destiny

( Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4) – Finalmente ci siamo: Destiny è stato ultimato e Bungie si appresta a lanciare sul mercato il suo nuovo progetto. Forte di una trama intrigante ed un gameplay improntato sulla cooperazione, Destiny promette di essere la prima grande nuova ip ad approdare su Xbox One e PlayStation 4. Il gioco ci porterà all’interno di un universo sci-fi nel quale una misteriosa forza malvagia sta mettendo a ferro e fuoco l’intero sistema solare, causando morte e distruzione tra le razze di esseri viventi che lo popolano. Nonostante la componente cooperativa il team di sviluppo non si è però dimenticato del Pvp: sarà disponibile infatti una corposa modalità competitiva chiamata crogiolo nella quale potremo sfidare giocatori da tutto il mondo in classiche modalità come il team deathmatch, cattura la bandiera, conquista la zona ed altro ancora.

Destiny Marte

 

19 settembre

 Hyrule Warriors

(Nintendo Wii U) – La serie The Legend of Zelda è una veterana del mondo videoludico ma mai prima d’ora si erano visti degli spin off ad essa dedicati. Hyrule Warriors è pronto a rompere questo primato: sviluppato da Nintendo SPD in collaborazione con Omega Force e Team Ninja, il titolo in questione appartiene al genere dei musou, action game caratterizzati da ambientazioni aperte ed una grandissima quantità di nemici a schermo. Molto folo il cast di personaggi tra cui scegliere, che comprenderà oltre allo scontato Link anche la bella principessa Zelda, la principessa del crepuscolo Midna, il capo dei Goron Darunia, la guerriera Sheik ed addirittura il malvagio Ganondorf.

Hyrule Warriors banner

Wasteland 2

(PC) – Wasteland 2 è il seguito ufficiale dell’originale titolo apparso nel lontano 1988 ed è stato reso possibile grazie all’ormai famoso sito di crowd funding Kickstarter. Originariamente previsto per ottobre 2013, il titolo è finalmente in dirittura d’arrivo e immergerà il videogiocatore in un mondo post-apocalittico nel quale un manipolo di sopravvissuti dovrà combattere per la sua incolumità. Il gioco appartiene al filone dei GDR tattici a turni ed avremo a disposizione un nutrito party di personaggi da gestire e personalizzare in ogni più piccolo dettaglio.

Wasteland 2 banner

Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call

( Nintendo 3DS ) – I giochi ritmici sono sempre stati una killer application per le console portatili e Square Enix lo sa bene: arriverà questo settembre il secondo episodio della serie Theatrhythm Final Fantasy che ci permetterà ancora una volta di eseguire alcuni tra i più famosi brani dell’omonima serie di JRPG sui nostri Nintendo 3DS. Dotato di un gameplay versatile e ben strutturato, Curtain Call metterà a disposizione del giocatore un’enorme quantità di pezzi tra cui scegliere, tre differenti stili di gioco ed addirittura una modalità multigiocatore per sfidare i propri amici.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call banner

25 settembre

 FIFA 15

(Nintendo 3DS, Nintendo Wii, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, PC) – Anche quest’anno Electronic Arts è pronta a deliziare tutti gli appassionati di calcio con il suo nuovo simulatore sportivo che arriverà su praticamente tutte le piattaforme. Tra le novità degne di nota vi sono una nuova gestione del campo di gioco, che subirà gli effetti degli scontri tra giocatori nonché i cambiamenti climatici, il sistema goal-line technology, che permetterà di verificare la validità dei goal durante i match, e due nuovi telecronisti italiani, Pierluigi Pardo e Stefano Navara. Purtroppo gran parte delle novità sembra siano esclusiva delle versioni next gen del gioco, mentre le altre saranno più simili a Fifa 14.

FIFA 15 banner

26 settembre

 Fantasy Life

(Nintendo 3DS) – Level 5 ha una lunga schiera di giochi di portatili alle spalle che negli anni sono riusciti bene o male a catalizzare l’attenzione di milioni di giocatori. Le serie di Layton e Inazuma Eleven ne sono due esempi tangibili ed anche qui in occidente sono riusciti a riscuotere un discreto. Ora il team di sviluppo tenta la fortuna con una nuova IP in esclusiva per Nintendo 3DS, tale Fantasy Life, un life simulator misto a JRPG che porterà l’utente a vivere all’interno di un mondo di fantasia popolato da creature di ogni tipo. Inoltre, tra le caratteristiche peculiari che lo caratterizzano, c’è anche la possibilità di scegliere una tra le venti attività da svolgere nella propria vita virtuale come il guerriero, lo chef, il pilota, il contadino e via dicendo.

Fantasy Life banner