In tutti i videogiochi l’obiettivo è non morire. Nessuno però fa del non morire il centro stesso della storia, nessuno organizza se stesso intorno all’idea di resistere all’arrivo incombente della morte ad ogni svolta, in ogni minuto.

The Long Dark è un survival vero, senza horror. Un gioco in cui l’obiettivo è fare tutto quello che è necessario per sopravvivere nello scenario più difficile, tra le nevi montuose, in una zona disabitata (sarebbe meglio dire abbandonata), in cui ci sono animali da cacciare ma anche altri che sono pronti a cacciare noi. Accendere un fuoco è indispensabile, trovare da qualche parte qualcosa da mangiare, ogni giorno, trovare dove dormire, ogni notte. Altrimenti si muore assiderati, di stanchezza, dissanguati, di fame, sbranati, per infezione e in tanti modi ancora.

Naturalmente ci sono un obiettivo e una trama propriamente detta (ma anche no, esiste la modalità survival in cui cavarsela ad oltranza senza storia), che ruota tuttavia dalle parti del pretesto:...