L’industria dei videogiochi, ma soprattutto la consapevolezza della loro esistenza nel bilancino dell’economia globale, è un dato sempre in forte crescita. Lo vediamo noi nel nostro piccolo, con un pubblico italiano sempre più consapevole ed attento, nonché proteso verso una maggiore spesa nei confronti dei videogiochi. I dati di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) per quanto riguarda il 2017 confermano sostanzialmente questa percezione a pelle.

Alcuni freddi (ma fondamentali) numeri: il settore vale quasi 1,5 miliardi di euro. Un valore che conferma l’andamento positivo registrato da diversi anni a questa parte: console +8.6%, accessori +10.5%, software fisico +7%.

Per quanto riguarda le vendite, il software registra un fatturato di oltre un miliardo di euro, e pesa il 71% sul totale mercato del 2017. I videogiochi si vendono per il 65% in formato digitale, mentre per il restante 35% in formato fisico. Per quanto riguarda il mercato digitale, le app valgono ...