Che Epic Games si stia impegnando enormemente su Fortnite non solo è ovvio, ma anche sacrosanto. In fondo, in un mercato in cui le grandi hit sono sempre poche e, soprattutto nell’ambiente multiplayer, si fa sempre più fatica a trovare il cavallo vincente su cui salire e puntare. Così, ogni aggiornamento diventa quasi un mini evento da seguire.

Non stiamo certo parlando di qualcosa di sconvolgente, ma tutta la questione del razzo (e della cometa ancora prima) è servita a creare inevitabilmente una sorta di continuity tra una stagione e l’altra, come ad inserire una struttura narrativa che dia un minimo di senso alle miriadi di partite che si susseguono l’un l’altra.

Ovviamente, tolte tutte le velleità estetiche presentate dal trailer di annuncio della quinta stagione, Epic Games ha apportato numerose modifiche a Fortnite, alla sua piattaforma, ed anche alla mappa.

Fortnite Stagione 5

Le nuove skin per la modalità Salva il Mondo

In primis il nuovo, immancabile, Pass battaglia. Una volta acquistato ai soliti 950 V-Bucks si potrà accedere alle solite ricompense esclusive come skin per il personaggio e tanto altro. Nella quinta stagione, però, Epic Games ha voluto ritoccare tale elemento per facilitare le cose ai giocatori.

Acquistando il Pass battaglia per la prima volta, tutti gli altri sono sbloccabili facilmente senza ricorrere mai alla valuta reale. Questo perché con il Pass della stagione 5 si riesce a guadagnare più valuta di gioco di quella che è stata spesa per il suo acquisto, grazie a ricompense più generose rispetto agli utenti free.

Il pass costa 950 V-Buck, come detto, ma le ricompense sbloccabili in totale frutteranno 1300 V-Buck (100 per ogni livello raggiunto del Pass), coprendo così l’eventuale spesa del Pass per l’anno successivo. Ovviamente le skin sono sempre degli elementi molto desiderabili dai giocatori di Fortnite, così come tutti gli altri contenuti presenti nello shop, e in questo modo è probabile che gli utenti metteranno comunque mano al portafogli un’altra volta, dopo l’acquisto del Pass. Un’ottima strategia di marketing, che per altro va anche a discreto vantaggio dei giocatori, una volta tanto.

Fortnite Stagione 5

Le misteriose Fenditure, il cui scopo è ancora poco chiaro

La Stagione 5 porta con sé una serie di novità, tra le più imponenti finora. La mappa è stata ampliata con nuovi biomi e nuove zone, tra le quali Paradise Palms e Lazy Links. Nuove zone significa anche nuove posizioni per le armi, aree che si potranno esplorare a bordo di alcuni Kart ispirati ai golf cart, nuovi mezzi di locomozione introdotti in Fortnite, dopo i carrelli, che potranno ospitare fino a quattro giocatori.

Inoltre i cerchi della tempesta possono cambiare direzione, così da rendere ancora più varie le partite ed evitare che i giocatori si sentano sempre al sicuro. Nelle fasi finali della partita l’occhio del ciclone può muoversi in direzioni casuali, invece di richiudersi semplicemente. Sempre per il discorso prevedibilità sono state introdotte le Fenditure, dei varchi spazio temporali che potrebbero offrire nuove sfide e sostanzialmente dare uno scossone alle partite più monotone.

A chiudere la lista ci sono ovviamente nuove skin, contenuti esclusivi e la solita serie di contenuti estetici che si potranno sbloccare solamente in questa stagione. Per quanto riguarda le note tecniche Epic Games sta continuando a lavorare sul bilanciamento delle armi e sulla stabilità dei server, mentre su Nintendo Switch è stato introdotto il supporto ai motion control. Infine, per chi ancora ci gioca, nella modalità Salva il Mondo sono presenti nuove sfide ed un set a tema Far West, se qualcuno volesse provare il single player di Fortnite.