In questi giorni Nintendo è al centro di quella che, con le dovute comparazioni, potremmo definire una vera e propria crisi politica, e il tema principale sono i coloratissimi e apparentemente innocui Joy-Con di Nintendo Switch. In realtà i più attenti potevano prevedere una situazione del genere, quelli che almeno una volta hanno sentito parlare del cosiddetto drifting, o peggio ancora ne sono stati testimoni.

Ma di cosa stiamo parlando? Il drifting è un difetto che, apparentemente, è presente in ogni Joy-Con uscito in commercio finora. Qualcosa che i giocatori occasionali o chi non usa molto i Joy-Con per vari motivi non noterà mai, ma che affligge puntualmente i più assidui utilizzatori degli analogici dei controller.

I Joy-Con sono indubbiamente un piccolo gioiello tecnologico, c’è poco da dire. In dimensioni così ridotte Nintendo è riuscita a costruire un controller versatile come nessun altro che, con le dovute considerazioni, riesce nell’impresa di trasformarsi efficacemente per...