Una delle novità più sfiziose di Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta – Edizione definitiva è la possibilità di passare dalla visualizzazione 3D a quella 2D. Il grande e ricco mondo di gioco, tutto da esplorare, può presentarsi quindi attraverso una tridimensionalità che ne esalta la vastità e il dettaglio o una bidimensionalità dal dolcissimo sapore retrò, sicuramente meno di impatto. Tale meccanica è stata però di fatto raccontata nel corso della promozione del gioco in maniera diversa da come effettivamente è implementata nel gioco. Quindi no, non è vero che è possibile affrontare l’avventura cambiando a piacimento tra una modalità di visualizzazione e un’altra.

Il passaggio dal 3D al 2D e viceversa è operabile all’interno delle chiese, luoghi deputati anche al salvataggio dei progressi, alla resurrezione dei compagni caduti e di tanto altro ancora. Nel momento in cui si decide di effettuare lo switch il gioco chiede di salvare l’avventura: fatelo sempre in un altro slot rispetto a quello che utilizzate normalmente! Il motivo è presto detto. Una volta passati all’altra modalità di visualizzazione non si prosegue l’avventura, come sembrava fosse possibile, piuttosto si è costretti a selezione tra uno dei capitoli nei quali essi è divisa. Potreste quindi ritrovarvi a rifare da capo un capitolo che eravate a un passo dal terminare, anche perché all’interno del gioco non esiste nulla che segnali una cesura tra una parte e la successiva.

Anche qualora, disgraziatamente, aveste sovrascritto il salvataggio dell’avventura principale, però, nessun timore. Contrariamente a quanto riportato altrove, non avrete irrimediabilmente perso i vostri progressi. Nel gioco è infatti presente una funzione di autosalvataggio, che funziona solo nella modalità 3D. Vi basterà quindi chiudere il gioco, riavviarlo e caricare l’autosalvataggio affinché tutto torni come prima.

E ora che sapete tutto riguardo il passaggio tra 2 e 3D, siete pronti per la vostra avventura in Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta – Edizione definitiva.