Google Stadia è indubbiamente uno dei progetti più caldi tra quelli che invaderanno il mercato videoludico nei prossimi mesi. Se n’è parlato molto, si continua a farlo, e non passa settimana (o quasi) senza una nuova informazione riguardo la nuova tecnologia di Google. A pochissimo tempo dal lancio ufficiale, che avverrà nel mese di novembre, emergono nuovi dettagli riguardo il controller wireless.

La feature principale di Google Stadia è la capacità di permettere all’utente di essere completamente libero nella fruizione della libreria dei titoli. Smartphone, PC, TV del salotto, Stadia permette di muoversi liberamente ma, sapendo quello che stiamo per dirvi, sorge qualche dubbio riguardo l’effettiva funzionalità del tutto. Infatti, il controller wireless per la TV funzionerà solo se collegato a un Chromecast Ultra.

 

 

L’informazione arriva da un video esplicativo di Google, in cui viene specificatamente detta la clausola per usare il controller wireless. La conferma è arrivata anche da un community manager, che tramite Reddit ha specificato:

 

Per quanto riguarda il gameplay in wireless, questo è limitato a Chromecast Ultra. Quando collegato tramite cavo USB, lo Stadia Controller funzionerà come uno controller USB HID standard e potrà funzionare su ogni piattaforma a prescindere dal gioco e dal setup.

 

Un passo indietro non indifferente, rispetto a come Google aveva sempre parlato del suo progetto. Dall’idea di un Netflix videoludico siamo passati ad una vera e propria console in affitto, e la limitazione di non poter usare un controller wireless in una postazione da salotto non può non far storcere il naso.

Ovviamente, Google sta lavorando perché il wireless possa funzionare perfettamente su TV, un giorno, ma se siete tra coloro che hanno prenotato Google Stadia e la riceveranno nei primi momenti disponibili, sappiate che sarete costretti a munirvi di un cavo USB-C per poter giocare con lo Stadia Controller sulla TV.

 

Fonte: IGN