I vari leak che prima del BlizzCon 2019 hanno interessato quasi tutti i giochi annunciati da Blizzard nel corso della fiera non sono ovviamente piaciuti alla compagnia, che chiaramente avrebbe preferito salvaguardare l’effetto sorpresa, e in particolare quelli riguardanti Overwatch 2 hanno demoralizzato i membri del Team 4, una delle squadre interne. Lo ha riferito Jeff Kaplan a Kotaku Australia, l’uomo a capo del team di sviluppo responsabile dell’hero shooter di stampo multiplayer:

 

Sappiamo che i leak possono verificarsi. L’esempio che spesso ho usato questa settimana con il team è quello di The Burning Crusade. La maggior parte di loro non faceva parte della compagnia o non aveva lavorato all’espansione, finì su di una rivista italiana la settimana prima o nella settimana della BlizzCon nel corso della quale l’avremmo annunciato. Oggi tutti guardano a The Burning Crusade come uno dei momenti più belli di World of Warcraft, una delle espansioni migliori, e nessuno si ricorda del leak. I leak hanno un grande impatto sul morale del team, è estremamente demoralizzante, ti senti totalmente a terra.

 

Il fastidio maggiore per il team, secondo Kaplan e il technical director di Overwatch 2, John Lafleur, è il fatto che i leak trapelino senza conteso alcuno e che quindi possano subito sollevarsi le domande peggiori al riguardo. Per esempio, molti giocatori di Overwatch hanno iniziato a chiedersi se i loro progressi sarebbero stati conservati, insieme agli oggetti cosmetici, cosa che effettivamente succederà, ma che il leak non aveva potuto in alcun modo confermare:

 

La parte peggiore è quandi provi a conservare qualcosa per qualcuno e questa viene svelata senza alcuna coerenza, alle persone non vengono date le informazioni adeguate né viene fornito contesto alcuno. I nostri artisti ci sono rimasti malissimo. Ci mettono così tanto a realizzare uno stile che sia bello da vedere e poi ne trapela una versione di scarsa qualità. Le persone iniziano a dire “Non lo so, non sembra molto bello”, e noi siamo tipo “No, lo è, è belissimo, è solo un brutto screenshot!”.

 

 

Voi cosa pensate dei leak? Vi hanno disturbati quelli di Overwatch 2? Ditecelo nei commenti!

 

Fonte: Kotaku