Nonostante i leak abbiano rovinato la sorpresa a tutti quanti, l’annuncio di Diablo IV è stato a dir poco clamoroso durante l’ultima edizione di BlizzCon conclusasi qualche giorno fa. Ovviamente stanno spuntando fuori i primi dettagli sulla produzione, e tra questi c’è la possibilità o meno che l’ultimo capitolo della serie Blizzard possa supportare il tanto agognato cross-play. Non c’è stata nessuna conferma al riguardo, né un annuncio di qualche tipo, ma pare che il team di sviluppo abbia, se non altro, buone intenzioni.

Durante un’anteprima firmata dal Telegraph, il co-fondatore di Blizzard e producer di Diablo IV, Allen Adham, ha risposto ad alcune domande sul gioco, con una di queste che riguardava proprio le indiscrezioni sull’esistenza o meno del cross-play:

 

Siamo molto entusiasti riguardo il cross-play. Ci sono dettagli tecnici ed altri su cui lavorare con le società coinvolte, ma il nostro obiettivo è quello di ottenerlo per Diablo IV.

 

Chiaramente si parla di commenti che non lasciano molta speranza, perché abbiamo visto quanto possano essere restie le aziende coinvolte quando si tratta di questo argomento, in particolare Sony, ma il team di sviluppo di Blizzard sembra almeno intenzionato a rimboccarsi le proverbiali maniche.

 

 

Durante un intervento per Venturebeat, altri sviluppatori di Diablo IV (Sean Murphy, lead lighting artist) hanno risposto alla stessa domanda, fortunatamente sulla stessa lunghezza d’onda:

 

Non abbiamo niente da annunciare riguardo il cross-play, ma è un argomento verso cui siamo interessati.

 

C’è da dire che, con la necessità di rimanere per forza connessi online anche in modalità singolo giocatore, il cross-play potrebbe essere un ostacolo. Non è una novità, né per Diablo né per il mercato odierno, ma qualcosa contro cui Blizzard si dovrà senz’altro scontrare.

 

Fonte: PCGamesN