Tra i tanti annunci di X019 c’è stato anche Tell Me Why, nuovo titolo di Dontnod Games pubblicato da Microsoft su PCXbox One. Se avete giocato la serie di Life is Strange (o magari letto le nostre recensioni) sapete che i ragazzi del team francofono sono molto attenti, sensibili e intelligenti nel trattare certe tematiche che solitamente rimangono fuori dal mondo dei videogiochi.

Tell Me Why, in particolare, vedrà protagonisti una coppia di gemelli, di cui uno transgender. E anche in questo caso, o soprattutto in questo caso potremmo dire, Dontnod e Microsoft hanno prestato molta attenzione nel trattare la tematica LGBTQ.

Nella creazione del personaggio di Tyler Ronan il game director Florent Guillaume e Joseph Staten (direttore creativo senior di Xbox) si sono avvalsi della collaborazione di GLAAD, un’organizzazione no-profit dedita all’attivismo LGBTQ, con l’obiettivo di riportare all’interno della narrazione del gioco l’esperienza il più autentica possibile relativa alla vita di un uomo transessuale. In questi casi è importante non scadere nei cliché e nei luoghi comuni, e questa collaborazione nasce proprio dall’esigenza di informarsi e saperne di più, come racconta Staten al The Hollywood Reporter:

 

Una delle cose che ha fatto GLAAD per cui è stata particolarmente d’aiuto è stata farci una lezione di storia, non solo nei videogiochi, ma nei medium in generale, il meglio e il peggio. È stato molto importante per tutti coloro coinvolti nel progetto capire la storia della rappresentazione LGBTQ, e la rappresentazione dei transgender nei videogiochi con l’obiettivo di fare del nostro meglio e lavorare nel modo giusto.

 

Il GLAAD ha lavorato per introdurre una nuova categoria ai GLAAD Media Awards che potesse meglio rappresentare i videogiochi relativi alla comunità LGBTQ, e collaborare con loro è stata un’esperienza illuminante anche per Guillame, il quale ha potuto capire speranze, paure e le vite di questi individui. GLAAD ha anche controllato la sceneggiatura del gioco, dato i proprio consigli sullo sviluppo dei personaggi e dato accesso a delle risorse che potessero aiutare il team a proseguire in modo coerente la storyline di Tell Me Why.

Curiosamente il titolo non aveva previsto fin da subito l’idea che uno dei gemelli fosse un transessuale riconosciuto, ma l’idea di rendere nota subito la sua identità è arrivata durante lo sviluppo, come racconta Guillame:

 

L’obiettivo non era avere delle scadenze. Sviluppiamo personaggi e storie perché crediamo nel loro valore e nel dare un’esperienza ai giocatori. Tyler è un giovane uomo con grandi valori, aspetti positivi e negativi, ed è questo a renderlo umano.

 

Tell Me Why, avventura in tre capitoli, uscirà nell’estate del 2020 dall’inizio alla fine, su Xbox One, Steam e Windows 10, e sarà inclusa nel Game Pass di Xbox dal lancio.

 

Fonte: The Hollywood Reporter