Ieri sera abbiamo assistito a un X019 bello carico di novità, con una serie di annunci molto interessanti per Xbox One e PC da parte di Microsoft. Forse è mancata la bombetta che qualcuno si aspettava, ma per un evento con questa collocazione temporale e che arriva, ricordiamocelo, praticamente alla fine del del ciclo vitale della piattaforma di gioco di Microsoft, non ci si può sicuramente ritenere insoddisfatti.

Ma andiamo con ordine: certamente la parte del leone l’hanno fatta gli annunci delle nuove IP: Tell Me Why, di Dontnod Entertainment, Grounded, di Obsidian Entertainment, ed Everwild, di Rare.

Tell Me Why sarà un’avventura narrativa nella tradizione ludica e tematica del team di sviluppo già autore di Life Is Strange. Racconterà la storia di Tyler e Alyson Ronan, due gemelli alla ricerca del loro passato, che dovranno rivivere attraverso i poteri che il loro legame unico gli ha donato. Tyler sarà un personaggi transgender, per rendere al meglio la sua personalità Dontnod ha lavorato a stretto contatto con l’organizzazione no-profit GLAAD. Il gioco sarà disponibile su PC e Xbox One, anche tramite il servizio Xbox Game Pass, dall’estate 2020, in tutti i suoi episodi.

Grounded è il frutto del lavoro di un piccolo team di veterani interno a Obsidian Entertainment. Sarà un survival in prima persona nel quale i giocatori, ridotti alle dimensioni di una formica, dovranno sopravvivere in un ordinario cortile, ma che la loro condizione ha reso un posto pericolosissimo. Dovranno farlo combattendo contro gli insetti giganti e costruendo ripari, da soli o in quattro, in modalità cooperativa. Grounded sarà disponibile dalla primavera del 2020 su PC e Xbox One, anche tramite il servizio Xbox Game Pass.

Everwild, la nuova IP di Rare, sarà un action adventure ambientato in un mondo fantastico. Il gioco punta a far vivere ai giocatori esperienze uniche, che potranno essere condivise, anche se non sono stati rilasciati dettagli su questa dinamica.

Nel corso dell’evento è stato mostrato il primo trailer di Age of Empires IV, che ne ha svelato il gameplay. La storica serie è ora in mano a un team di sviluppo costruito per l’occasione, World’s Edge. Al momento l’uscita del gioco sembra ancora lontana. Rimanendo nell’ambito dei titoli pubblicati da Xbox Game Studios, Ninja Theory ha annunciato la data di uscita di Bleeding Edge, che sarà disponibile dal 24 marzo 2020, e ne ha pubblicato un nuovo trailer.

La compagnia di Redmond ha svelato l’ingresso di più di 50 titoli nella libreria di Project xCloud, che nel corso del 2020 arriverà in Europa e sarà accessibile anche da PC. Inoltre il servizio di gioco in streaming sarà integrato in Xbox Game Pass.

 

Cosa pensate degli annunci legati a Xbox One e PC dell’X019? Ditecelo nei commenti!