Control è la nuova grande IP di Remedy Entertainment, e come ogni grande proprietà intellettuale c’è sempre molta attenzione riguardo i guadagni che un tripla A del genere può generare. Control è stato pubblicato da 505 Games, editore italiano legato a Digital Bros. che, tra gli altri, si è recentemente accaparrato la distribuzione di Death Stranding su PC.

In questo senso è stata proprio Digital Bros. a comunicare che Control ha generato 17.7 milioni di euro di reddito nel primo mese dal lancio. Ovviamente è impossibile quantificare l’efficacia di questo risultato, perché non sappiamo a monte quanto sia stato l’investimento nella produzione da parte di Remedy.

Tuttavia c’è stata una strana mossa da parte dello studio, il quale ha avuto da ridire, se vogliamo, riguardo questa dichiarazione di Digital Bros. In una nota, che potete raggiungere a questo indirizzo di Yahoo Finance, Remedy ha messo nero su bianco il contratto stipulato con l’editore nostrano, con tanto di specifiche per quanto riguarda la divisione dei guadagni per la versione PC su Epic Games Store. Nel comunicato lo studio dichiara che c’è una disparità tra i dati forniti da Digital Bros. e quelli in possesso di Remedy per quanto riguarda i guadagni reali di Control.

Ovviamente è una reazione quantomeno singolare. Difficile dire se si stratti di una rottura tra le due parti in causa, o semplicemente un voler mettere le cose in chiaro considerando che Remedy Entertainment è pur sempre una società quotata in borsa e gli azionisti hanno bisogno di avere dati reali.

In ogni caso, Control è una produzione molto importante, che è stata accolta con grande entusiasmo da critica e pubblico, e a prescindere dai freddi numeri non ci dovrebbero essere preoccupazioni reali sul suo successo. Inoltre, sappiamo che ci saranno tanti DLC in arrivo e che, quindi, la cavalcata di Control è ben lontana dall’essere finita.

 

Fonte: Gamingbolt