Con l’ormai prossimo pensionamento di Xbox One e l’arrivo in pompa magna della next-gen, prevista entro la fine del prossimo anno, è tempo per Microsoft di fare qualche bilancio, sopratutto in previsione degli obiettivi futuri che il publisher intende raggiungere, chiamata a un grande rilancio dopo una generazione di console passata in difesa, subendo lo strapotere di PlayStation 4.

Se Game Pass e la recente acquisizione di numerosi studi di sviluppo hanno già solcato un sentiero ben preciso nelle strategie della compagnia, rassicurando anche i fan sulle intenzioni prossime della casa di Redmond, è toccato a Phil Spencer, vice-presidente di Xbox Games Studios, fornire un’ulteriore tassello per comprendere, intravedere ed ipotizzare le future mosse dell’azienda.

 

 

Intervistato dai microfoni di Xbox On, il noto e apprezzato manager si è espresso in merito all’intenzione di realizzare più RPG in futuro.

Ripensando ai tempi del primo Mass Effect, di Fable, di Jade Empire, e tracciando un parallelo con i tempi recenti, caratterizzati dalla pubblicazione di The Outer Worlds e dai lavori in corso su Wasteland 3, Phil ha confermato l’interesse di Microsoft di perseguire su questa linea, per tornare ai fasti di un tempo.

Pur non anticipando nulla di concreto, relativamente a possibili progetti già avviati o giochi in fase di sviluppo, Phil ha chiarito che quello degli RPG sarà un genere su cui la compagnia si concentrerà, lasciando intendere che anche su Xbox One potremo avere presto novità in merito piuttosto interessanti.

Non ci resta che attendere, insomma, lasciando alla fantasia il compito di sbizzarrirsi su quali nuove IP potrebbero essere svelate presto. Si tratterà di qualcosa di inedito? Oppure è finalmente giunto il momento di qualche gradito ritorno, magari proprio di Fable o di Jade Empire?

Se avete qualche sogno nel cassetto, qualche gioco che sperate possa risorgere dalle ceneri, scrivetecelo nei commenti!

 

Fonte: YouTube