Domani, 3 dicembre, il brand PlayStation spegnerà 25 candeline dalla sua nascita, in quell’ormai lontano 1994 nel quale fece la sua comparsa in Giappone la mai abbastanza elogiata prima console del franchise.

 

 

Ad annunciare il lieto evento è Jim Ryan in persona, CEO della divisione gaming di Sony, che ha approfittato dell’occasione per rilasciare su PlayStation.Blog un comunicato ufficiale carico di emozioni e di positività. Ve lo riportiamo qui sotto:

 

Il 3 dicembre 1994, 25 anni fa, la prima PlayStation ha fatto il suo debutto mondiale in Giappone. Entrati da poco in Sony, Ken Kutaragi e il suo team riuscirono a realizzare la loro visione volta a elevare i videogiochi a forma di intrattenimento fruibile da tutti e a creare una piattaforma per permettere agli sviluppatori di giochi di esprimere la propria creatività. Il giorno del debutto, PlayStation vendette 100.000 unità in Giappone, per poi diventare la prima console domestica in assoluto a superare i 100 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Siamo riusciti a colpire la community dei videogiocatori perché PlayStation offriva esperienze a quel tempo inimmaginabili per una console domestica. Fin dall’inizio, abbiamo accolto a braccia aperte gli sviluppatori, fornendo loro gli strumenti e la tecnologia per creare mondi splendidi ed enormi e per sperimentare nuove idee. Questo approccio ha portato alla diversità di giochi per cui PlayStation è famosa, un vero segno distintivo per il nostro marchio su più generazioni di piattaforme hardware.

Negli ultimi 25 anni, PlayStation è stata all’avanguardia nel campo del gioco e sono onorato di essere parte del team sin dagli albori. Quando iniziai a organizzare l’avvio dell’attività in Europa, ricordo di aver dovuto partire da zero su molte cose, dall’assunzione dei dipendenti all’acquisto degli arredi. Allora ci concentrammo sul curare i vari mercati locali, per far sì che un giocatore in Polonia si sentisse parte della community PlayStation tanto quanto quelli di Regno Unito, Giappone o Stati Uniti. Supportati da fan appassionati in tutto il mondo, siamo riusciti a raggiungere importanti successi e l’attenzione alla community è oggi più importante che mai.

È davvero commovente vedere i fan cresciuti su PlayStation tramandare il loro amore per il gioco ai loro figli, che ora giocano su PS4.

A nome di tutti noi di PlayStation, grazie per aver scelto di intraprendere questo viaggio con noi. Non vediamo l’ora di festeggiare il prossimo evento!

 

In attesa di scoprire se Sony deciderà di rilasciare temi o avatar omaggio per festeggiare l’importante traguardo, non possiamo fare altro che unirci alle parole di Jim Ryan, ricordando i numerosi momenti passati insieme alla nostra fidata console e augurando al brand altrettanta fortuna per gli anni avvenire.

Quanti di voi seguono la celebre console Sony dalla sua prima comparsa sul mercato? Siete rimasti fedeli alla software house, oppure nel tempo siete passati a giocare sulle console Microsoft e Nintendo? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

 

Fonte: PushSquare