PlayStation, e stiamo parlando della console 32 bit, che in questi giorni sta festeggiando i venticinque anni dall’uscita in Giappone, è stata per molti la prima console o la console più amata, e sicuramente tutti loro, senza esclusione alcuna, ricorderanno il suono di avvio che veniva riprodotto all’accensione della piattaforma di gioco. Sul blog ufficiale di PlayStation è stata pubblicata un’intervista con Takafumi Fujisawa, colui che l’ha realizzato, nella quale il compositore racconta come sia arrivato a comporre quella breve ma iconica melodia. Ve ne proponiamo alcuni estratti, trovate l’articolo completo qui.

Come ti è stato proposto di creare il suono di avvio di PlayStation?

Takafumi Fujisawa: Facevo parte del progetto PlayStation ancora prima che ci fosse un team ufficiale e, mentre veniva sviluppato l’hardware e veniva costruito il prototipo nella primavera del 1994, ho creato il suono di avvio. Ho ricevuto l’animazione del logo (in giapponese lo chiamiamo “logo in movimento”) e vi ho aggiunto il mio sound design.

Hai ricevuto da Sony idee su cosa desideravano? Per esempio, Ken Kutaragi è venuto a canticchiarti qualche motivetto?

Fujisawa: No, ma vorrei che lo avesse fatto (ride). Ho ricevuto solo indicazioni di carattere generale, ma la prima demo è stata approvata quasi subito. C’era una versione alternativa con l’aggiunta di una voce che sussurrava “PlayStation” che ho campionato io stesso, ma siccome l’impressione era che la console ti parlasse, alla fine abbiamo deciso di optare per l’opzione tradizionale (la più semplice).

I toni iniziali mi ricordano “Così parlò Zarathustra” di Strauss. È tutto frutto della mia immaginazione o è stata una fonte di ispirazione?

Fujisawa: Sono davvero colpito dal tuo gusto in ambito musicale. Se hai avuto questa impressione, ne sono davvero felice. Ho iniziato con un suono di tipo orchestrale per poi aggiungere un suono di stile etnico sul progredire del suono. Ho strutturato il suono in modo che all’ascoltatore risulti inizialmente equilibrato per poi generare un effetto un po’ straniante, così il suono creerà un’impressione forte iniziando con un temperamento equabile per poi proseguire con un’armonia originale con intonazione pura.

Il suono di avvio sembra quasi attraversare fasi diverse che raccontano una storia. Ci sono i toni di apertura, lo scampanellio, una specie di fruscio e quindi un finale quasi etereo. Stavi cercando di raccontare una storia con la musica? Se è così, qual era la storia nella tua mente?

Fujisawa: Per esprimere l’entusiasmo per il gioco che inizia dopo questo suono, ho scelto di far partire la musica con molta calma per non spaventare l’utente all’accensione della console e di proseguire con un suono che risultasse originale e dall’effetto accogliente.

Il mio obiettivo è di trasmettere sicurezza quando si accende la console e poi entusiasmo, grazie all’accordo dominante in Do maggiore che mostra l’intenzione di continuare a seguire la musica principale, quindi si inserisce il suono intenso degli archi e la parte finale presenta uno scampanellio e introduce l’intervallo di quarta giusta.

La funzione di questo suono è comunicare all’utente che l’hardware funziona normalmente e che il disco è stato letto correttamente.

Inoltre l’audio del fruscio invertito è progettato in modo che venga riprodotto in loop quando la console non riesce a leggere il disco, così da poter capire se si è verificato un problema.

Ed ecco cosa c’è dietro il suono di avvio di PlayStation, per il quale come avete potuto leggere niente è stato lasciato al caso!

 

Fonte: Blog PlayStation