Durante i The Game Awards 2019 Microsoft ha svelato ufficialmente Xbox Series X, la propria console di prossima generazione, precedentemente nota come Project Scarlett. In un’intervista rilasciata a GameSpot Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha parlato della potenza della macchina da gioco e ne ha svelato alcune tecnologie implementate:

 

Abbiamo voluto realizzare un sensibile aggiornamento tecnologico rispetto alla versione standard di Xbox One. Facendo due calcoli a livello di GPU è otto volte più potente di Xbox One e due volte più potente di Xbox One X.

Per quanto riguarda la CPU, che è un aspetto sul quale abbiamo veramente voluto spingere rispetto alla precedente generazione, la potenza di calcolo è di quattro volte maggiore [non è stato specificato se rispetto al modello base o alla versione X.

Il rapporto input/output è sempre un problema. Come gestiamo la memoria? Ora è stato velocizzato di quaranta volte ed è stata aumentata la larghezza di banda rispetto alla generazione precedente. E abbiamo aggiornato alle GDDR6 la memoria in maniera che sia in grado di stare al passo con CPU, GPU e i requisiti della larghezza di banda.

Abbiamo investito in unità a stato solido NVMe per eliminare virtualmente i tempi di caricamento.

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di costruire la console più potente possibile, e credo che ci siamo. Ci piace essere in testa per quanto riguarda potenza e performance e credo che ci torneremo.

 

 

Cosa ne pensate di queste dichiarazioni di Phil Spencer su Xbox Series X? Ditecelo nei commenti!

 

Fonte: GameSpot