È passato quasi un mese dall’annuncio di Senua’s Saga: Hellblade 2 ai The Game Awards, seguito del primo, esaltante, capitolo targato Ninja Theory e uscito nel 2017.

Ma non è solo l’aspetto artistico e sonoro delle nuove avventure di Senua ad aver incuriosito il pubblico.

Attraverso il primo trailer realizzato con materiale in-engine, abbiamo infatti potuto assistere a un piccolo scorcio di quello che ci aspetta nella prossima generazione di console, rimanendone senza dubbio affascinati. Per coloro che non fossero pratici della terminologia, ci teniamo a sottolineare come quanto mostrato non siano frammenti di scene in-game, ovvero prese direttamente dal gioco, ma, come accennato poco fa, in-engine, ovvero realizzate con lo stesso motore grafico che poi verrà applicato al prodotto finale. Si tratta di una piccola, ma doverosa, distinzione, in modo da evitare qualsiasi fraintendimento in fase di analisi.

Il primo elemento ad attirare la nostra attenzione, una volta avviato il trailer, è sicuramente la panoramica sul mare, che ci mostra subito quanto Ninja Theory sia intenzionata a mettere in evidenza i muscoli della nuova console Microsoft. La cura riposta nelle onde, forti di una complessità geometrica impossibile sulle console di attuale generazione, e la presenza di texture spaventosamente definite sono sicuramente i punti di forza che possiamo immediatamente notare, rimanendo a bocca aperta per la qualità raggiunta dal team inglese.

 

 

Il video continua mostrando una location vulcanica, nella quale possiamo solo confermare la bontà sul lavoro di texture svolto dagli sviluppatori. Ancora una volta, inoltre, vengono mostrati i notevoli passi avanti fatti con i dettagli delle superfici geometriche. Se nelle console di attuale generazione possiamo contare su alcune scorciatoie per ottenere un buon risultato (come, ad esempio, la Tessellation), appare chiaro che la GPU di Xbox Series X saprà gestire reali geometrie con tanto di texture dedicate, per una qualità senza precedenti.

Entrando un po’ più nel tecnico, pare che Ninja Theory stia prestando particolare attenzione alla Fotogrammetria della sua prossima opera. Per chi non lo sapesse, la Fotogrammetria è la tecnica di rilievo per che permette di recuperare dati specifici di un oggetto, tramite un particolare strumento noto come fotogramma stereometrico. In poche parole, si tratta di un sistema che permette di realizzare modelli tridimensionali spaventosamente realistici, ai limiti del fotorealismo.

Piccola curiosità: sembra che Ninja Tehory stia utilizzando la Fotogrammetria Quixel’s Iceland, ovvero un particolare set di asset distribuito dalla startup Quixel, specializzata in questo tipo di rilievi e acquisita recentemente da Epic. Questa scelta ci fa capire come, con il passare del tempo, si tenda sempre più a utilizzare team esterni all’ambito videoludico, per ottenere una resa tendente al realismo e portare il livello tecnico dei videogames a un nuovo step evolutivo.

 

 

Proseguendo con l’analisi del trailer, ci rendiamo conto di come di quanto il campo di visione sia stato ampliato, rispetto ai titoli presenti sul mercato al giorno d’oggi. Su console, infatti, anche prodotti del calibro di The Witcher 3: Wild Hunt e Red Dead Redemption 2 offrono una qualità del campo visivo inferiore alla prestazioni “low” per PC, a causa della scarsa potenza della CPU delle macchine current gen. In Senua’s Saga: Hellblade 2, invece, notiamo oggetti 3D renderizzati in alta qualità anche a centinaia di metri di distanza, elemento che lascia ben sperare per le produzioni future.

Da lasciare a bocca aperta, ovviamente, sono poi i modelli poligonali dei personaggi che, capelli compresi, risultano nettamente superiori anche a produzioni cinematografiche del calibro di Beowulf, pellicola distribuita nel 2007 dai toni, anch’essa, vicini al dark fantasy. Subito dopo aver notato come anche i vari NPC sembrino curati al pari della protagonista, non può che far piacere constatare come anche il panneggio dei vestiti sembri aver subito un netto miglioramento, in particolare per quanto riguarda la fisica degli abiti e i loro movimenti, ora al limite del realismo.

Insomma: Senua’s Saga: Hellblade 2 ci permette di sbirciare in quella che sarà la prossima generazione di console, e quello che abbiamo visto non può che rendere l’attesa ancora più difficile da gestire. Il trailer mostrato in occasione dei The Game Awards, infatti, nasconde molti piccoli indizi di quello che, apparentemente, potrebbe essere un immenso salto in avanti, capace di lasciare a bocca aperta e di trasportare i videogiochi a un nuovo livello tecnico mai visto prima.

Il 2020 non è neanche iniziato e noi già non vediamo l’ora di vedere quale sarà il panorama videoludico tra poco meno di un anno.

E voi che ne pensate? State aspettando con ansia la nuova generazione di console, oppure pensate che la quantità di titoli attuali saprà tenervi occupati ancora per molto tempo?

 

Fonte: GamingBolt