Tra i tanti tesori più o meno nascosti di Kyoto, figura naturalmente l’imponente complesso che ospita il quartier generale di Nintendo, tappa fissa per qualsiasi turista appassionato anche di videogiochi ed in visita alla città nipponica. Grazie alla sua forma ormai conosciutissima e alla scritta che campeggia in grande su una delle facce dell’edificio è facilmente riconoscibile, tanto più che basta affidarsi a Google Maps per scoprirne facilmente l’ubicazione.

Molti meno appassionati, tuttavia, conoscono la posizione e persino l’esistenza, sempre a Kyoto, della vecchia sede del publisher, struttura enormemente più contenuta, come è facile immaginare, ma dall’architettura certamente caratteristica e piacevole alla vista, come potete constatare voi stessi, grazie all’immagine che trovate poco sotto.

 

 

Meta esotica per i videogiocatori più smaliziati, l’edificio verrà presto convertito in un hotel dotato di tutti i comfort del caso. Parte integrante del Kabuyama Project, piano di riqualificazione la cui messa in atto è stata già decisa da tempo, trasformerà il quartier generale di Nintendo scelto dalla famiglia Yamauchi, in un albergo dotato di venti stanze, al cui interno ci sarà spazio anche per un ristorante, un bar, una palestra e perfino una piccola spa.

Parliamo di un edificio che trasuda storia e passione, visto che si tratta del luogo in cui la Grande N si trasferì, decenni fa, per portare avanti la produzione di carte Hanafuda, la primissima attività a cui si dedicò l’allora piccola azienda nipponica. Non è un caso, difatti, che vicino all’ingresso ci sia un’iscrizione che recita, appunto, “The Nintendo Playing Card HQ”.

La riqualificazione dell’area inizierà e si concluderà nel 2021 e al momento non ci è dato sapere quanto e come l’edificio verrà modificato. Vi resta insomma poco tempo per organizzare il vostro viaggio in Giappone e visitare questo luogo a cui tutti noi, amanti dei videogiochi, dobbiamo certamente qualcosa.

 

 

Fonte: NintendoLife