È da molto tempo che GameStop è in crisi, già dal 2017. Calo dei guadagni rispetto agli anni passati anche durante le festività, problemi nella gestione dei negozi (con conseguente ristrutturazione anche pesante), chiusura di molti dei punti vendita e licenziamenti di massa, nonché il valore più basso possibile delle azioni nella storia. La direzione dell’azienda sostiene che, recentemente, questi problemi sono dovuti al fatto che la generazione videoludica va verso la conclusione, ed è generalmente ottimista verso il futuro.

 

 

Potrebbero essere proprio PlayStation 5Xbox One a ridare linfa vitale al colosso videoludico. Ne ha parlato recentemente li CEO George Sherman durante un intervento al ICR Conference 2020, riferendosi in particolare a come la retrocompatibilità potrebbe aiutare gli affari di GameStop:

 

Se pensate agli attributi delle nuove console che stavamo aspettando col fiato sospeso, una di queste era il fatto che avessero il supporto ottico, e ce l’hanno. La seconda parte è la retrocompatibilità. La capacità di tutti i giochi delle precedenti generazioni di funzionare sulla nuova console.

 

L’idea è che le vendite possano essere calate proprio perché i clienti riportano indietro i propri videogiochi ma non ne comprano di nuovi, con l’idea che li possano “perdere” con il passaggio generazionale. La retrocompatibilità potrebbe invece spingere i clienti a tornare a comprare videogiochi, perché non saranno soldi persi:

 

Credo ci sia ancora un processo educativo in atto verso il consumatore riguardo cosa significhi la retrocompatibilità. I nostri affezionati giocatori lo sanno, sono a conoscenza di cosa significhi, ma crediamo che ci sarà una rinascita con le nuove console ora che si è diffuso il fatto che i tuoi videogiochi funzioneranno. Non sono soldi buttati. Sarà qualcosa che potrai usare sul tuo nuovo device.

 

Ma come funzionerà, esattamente, la retrocompatibilità delle console di prossima generazione? PlayStation 5 sarà compatibile con PlayStation 4 al momento, ma non sappiamo se le altre console della famiglia Sony verrano supportate. Xbox Series X sarà invece compatibilite con tutte le console Xbox a partire dal day one.

 

Fonte: Gamespot