A poco meno di un anno dal suo arrivo sul mercato, Anthem è la prova tangibile di come una serie di buone idee possano venire gestite in modo approssimativo durante lo sviluppo e mal supportate dopo il lancio del gioco. Non è un segreto, infatti, che l’opera Bioware sia stata accolta molto timidamente da parte del pubblico, che ha sin da subito fatto sentire la propria voce, richiedendo numerosi aggiornamenti che, mese dopo mese, non sono stati del tutto ascoltati dalla software house canadese.

Fino a oggi.

Tramite un comunicato sul sito officiale di Anthem, il Game Director Casey Hudson ha infatti rivelato che il team è al lavoro su un redesign generale del titolo dello scorso anno. Un redesign che, nei prossimi mesi, porterà Anthem a diventare l’opera promessa inizialmente.

 

 

Vi lasciamo, quindi, al messaggio di Hudson:

 

Ciao a tutti!

Un anno fa, ci stavamo preparando a lanciare Anthem, un gioco che rappresentava un grande salto nel buio per il nostro studio. Uscire alla luce del sole con qualcosa di tanto nuovo e differente è stata un’esperienza esaltante e allo stesso tempo terrificante, quindi non possiamo che ringraziare tutti i giocatori che ci hanno accompagnato nel corso del nostro viaggio. È stato un brivido per noi vedere la creatività dei giocatori nel personalizzare i propri Javelin e la loro abilità nel padroneggiarli in volo e durante i combattimenti. Sono estremamente orgoglioso dell’impegno riposto dal team all’interno di questo progetto, ma, allo stesso tempo, mi rendo conto di come ci sia siano stati numerosi elementi che noi – e voi – avevamo intenzione di trovare al suo interno.

Nell’ultimo anno, il team ha lavorato duramente per migliorare la stabilità, le prestazioni e la qualità generale del prodotto attraverso tre stagioni di nuovi contenuti e funzionalità. Abbiamo anche ascoltato il vostro feedback, tramite il quale ci avete richiesto un’esperienza legata al loot più soddisfacente, una miglior progressione a lungo termine e un endgame più vasto. Riconosciamo, però, che c’è ancora molto lavoro fondamentale da fare per mettere alla luce il pieno potenziale di questa esperienza; un’esperienza che richiederà un redesign più sostanziale di un aggiornamento o di un’espansione. Nei prossimi mesi ci concentreremo sulla riprogettazione della nostra opera, in particolare lavorando al core del gameplay, aggiungendo nuovi obiettivi, sfide avvincenti e un sistema di progressione caratterizzato da ricompense significative, ma preservando il divertimento nelle sezioni aeree e i combattimenti dagli espliciti toni sci-fi. Per fare questo dovremo fare qualcosa che avremmo dovuto fare anche la prima volta: dare al team il tempo di testare e iterare ogni elemento di gioco, in modo da concentrarsi appieno sul gameplay.

Nel frattempo, continueremo a tenere invita l’attuale versione di Anthem, ma non ci dedicheremo più alla realizzazione di nuove stagioni complete fin tanto che il team sarà al lavoro sul futuro del titolo. Nel frattempo, continueremo a supportare il gioco con eventi, aggiornamenti del negozio e proponendo una rivisitazione dei contenuti stagionali e dei Cataclismi già passati, a partire dal nostro anniversario previsto per fine mese.

La creazione di nuovi mondi è la missione principale del nostro studio, ma non è facile. A volte riusciamo bene nel nostro lavoro, ma a volte falliamo nel tentativo. Ciò che ci fa andare avanti è il supporto da parte dei giocatori. Il vostro feedback ci fornisce indicazioni su come poter migliorare e la vostra passione ci da il coraggio di farlo. Non vedo l’ora di lavorare insieme a voi, verso il migliore dei futuri possibili per Anthem.

Casey

 

Si tratta di una vera e propria lettera di scuse, ma che non nasconde le proprie colpe e che dimostra come Bioware sia seriamente intenzionata a riportare in vita un titolo che, a distanza di quasi un anno, si può ormai definire morto. Se dare una nuova possibilità ad Anthem, ora, è una decisione che spetta solamente a voi.

Siete pronti a dare nuovamente fiducia a Casey Hudson e al suo team?

 

Fonte: Blog.Bioware