Dopo mesi di speculazioni, la notizia è finalmente ufficiale: Horizon: Zero Dawn arriverà su PC a partire dall’estate 2020, come annunciato oggi sul blog ufficiale di PlayStation.

Attraverso un’intervista, il Presidente dei Worldwide Studios di PlayStation Hermen Hulst ha rivelato che questo evento non rappresenterà la norma per le prossime esclusive legate alla principale console Sony. Per questo motivo, infatti, non ci sono piani di portare altri titoli first party su PC in tempi brevi e, se ciò dovesse accadere nuovamente in futuro, non sarebbe di sicuro in concomitanza con il lancio della versione console.

Hulst, nel dettaglio, ha rivelato che:

 

Penso che sia importante ampliare gli orizzonti sulle strategie per introdurre più persone al marchio PlayStation, e per mostrare loro cosa si siano persi sino ad oggi. Ma per mettere tranquille alcune persone: rilasciare un titolo first-party AAA su PC non significa necessariamente che tutti i nostri futuri giochi arrivino anche per quella piattaforma. […] Abbiamo ancora intenzione di concentrarci nella realizzazione di nuovi hardware, come facciamo ormai da diverso tempo. Quindi continueremo a farlo, insieme alla realizzazione di esclusive di qualità e di titoli single player dalla forte componente narrativa.

 

Questa notizia rappresenta l’ennesima conferma di come il mercato delle console si stia avvicinando a quello PC e di come si stia andando verso una maggiore unità generale. Dopotutto Microsoft, principale concorrente di Sony, attualmente rilascia i propri titoli first party in concomitanza su PC e su Xbox One, per non parlare di alcune opere di punta cedute anche ad aziende “rivali” (Ori and the Blind Forest è infatti disponibile anche su Nintendo Switch).

 

 

Vi ricordiamo, infine, come Hermen Hulst sia particolarmente legato a Horizon: Zero Dawn, visto che, prima di assumere il suo nuovo ruolo di Presidente dei Worldwide Studios di PlayStation, è stato per lungo tempo a capo proprio di Guerrilla Games.

E voi cosa ne pensate? Siete felici di poter giocare le avventure di Aloy anche su PC, oppure il titolo del 2017 non vi interessa particolarmente?

 

Fonte: GameIndustry