La scorsa settimana Sony ha tenuto una speciale conferenza dedicata alle specifiche tecniche di PlayStation 5, che, da quanto illustrato, sembrano essere in grado di trasportare i giocatori in una next gen all’insegna della velocità e della risoluzione. La caratteristica più importante della futura console dell’azienda nipponica, infatti, sembra essere un Hard Disk SSD particolarmente veloce, in grado di abbassare drasticamente i tempi di caricamento.

Secondo quanto annunciato da Jason Schreier, celebre giornalista di Kotaku, pare che Sony stia riportando ai propri sviluppatori il desiderio di poter avviare un gioco con la stessa velocità con la quale si avvia Netflix. Nel dettaglio, Jason afferma che:

 

Sono venuto a conoscenza di cose molto affascinanti, riguardo il sistema operativo di PlayStation 5. Cose come la richiesta da parte di Sony agli sviluppatori di fare in modo che “giocare a un gioco su PlayStation 5 sia facile come accedere a Netflix”. Appare evidente che essi stiano puntando a far provare ai giocatori la sensazione di un caricamento istantaneo e come siano al lavoro per capire in quanto tempo questo possa accadere.

 

Schreier ha anche aggiunto come il colosso giapponese stia cercando di fare in modo che le persone possano fruire, senza complicazioni, di brevi sessioni di gioco, senza aspettare di avere un paio d’ore libere per sedersi davanti alla propria console.

Come evidenziato dal sito Push Square, questo particolare interesse da parte di Sony potrebbe suggerire che la celebre azienda stia anche cercando un modo per emulare il ripristino rapido di Xbox Series X. Vi ricordiamo, infatti, che la futura console Microsoft permetterà di passare da un gioco all’altro in tempi praticamente nulli, garantendo così ai giocatori di mantenere più applicazioni aperte in background.

 

 

Pare, quindi, che la next gen sarà caratterizzata non solo da un boost delle risoluzioni, ma anche da una vera e propria rivoluzione del concetto di gaming. Macchine più forti, rapide, facilmente fruibili e in grado di piegarsi alle esigenze della frenesia degli utenti di tutto il mondo.

E voi che ne pensate? Siete contenti della direzione che sta prendendo questa nuova generazione di console?

 

Fonte: Push Square