Un portavoce di Sony è sceso nel dettaglio con un esponente di Bloomberg riguardo a quanto dichiarato ieri con la comunicazione ufficiale sul sito Sony.net, parlando specificatamente di PlayStation 5.

Malgrado la diffusione del Coronavirus potrebbe intaccare i profitti previsti della società, PlayStation 5 non dovrebbe subire ritardi sulla tabella di marcia, e iniziare a venire distribuita nei negozi a fine 2020.

Durante la discussione con Bloomberg, il portavoce ha detto – appunto – che non dovrebbero esserci ritardi, nonostante i profitti previsti per il prossimo febbraio saranno di circa 370 milioni di dollari più bassi rispetto a quanto pronosticato prima della pandemia. Questi cali intaccheranno tutte le altre sezioni di Sony oltre a quella dedicata ai videogiochi.

Gli impiegati di Sony si stanno attenendo alle norme di sicurezza, lavorando da casa grazie allo smart working, fatta esclusione per pochi membri essenziali. Le fabbriche cinesi della società sono rimaste chiuse, e questo potrebbe incidere su eventuali ritardi che, ci teniamo a ricordarvi, non sono ancora stati annunciati.

 

 

Riguardo ai titoli di alta fascia previsti su PlayStation 4 per i prossimi mesi, Sony ha assicurato che sta monitorando i suoi team per essere preparata a eventuali rischi, ma al momento i lavori procedono spediti. Se dovessero esserci ritardi, potrebbe trattarsi di un caso analogo a quello di Capcom con Resident Evil 3, dove le copie fisiche non verranno consegnate il giorno d’uscita.

Eventuali slittamenti, quindi, non dovrebbero riguardare le copie digitali, sebbene la velocità di download del PlayStation Network sia stata diminuita sia in Europa che negli Stati Uniti.

A ogni modo, il lancio di PlayStation 5 è più importante di quello di un singolo gioco, perché la console di nuova generazione dovrà trovarsi sul mercato in un periodo simile a Xbox Series X, al momento ancora prevista per fine 2020. PlayStation 2 uscì un anno prima di Xbox, mentre Xbox 360 anticipò PlayStation 3 dello stesso lasso di tempo. Durante l’ultima generazione invece, entrambe le macchine sono state distribuite nel corso degli stessi mesi.

 

Fonte: Gamespot.com