Nonostante la GPU di PlayStation 5 sia più debole di quella di Xbox Series X, gli sviluppatori continuano a lodare la macchina di Sony. Una recente analisi più approfondita suggerisce che la GPU di PS5 avrà un sistema di supporto migliore, il quale regalerà in migliori prestazioni complessive. Quest’analisi condotta da James Pondergast sul proprio blog è andata più a fondo rispetto ai numeri rilasciati dalle due compagnie, evidenziando proprio una migliore soluzione hardware per PS5.

Nell’ultimo post, Pondergast ha puntato la propria lente d’ingrandimento su come RAM, I/O, funzioni e velocità dell’SSD saranno l’ago della bilancia, dato che la differenza tra le due CPU pare minima:

 

Per mesi ci è stato detto che non c’è molta differenza tra le due macchine di Microsoft e Sony, “fonti” sostengono che ogni console è in vantaggio in scenari specifici. Microsoft ha una performance grafica migliore con 1,4 volte la composizione della GPU di PS5. Questa è solo una parte di com’è realmente la situazione, con PS5 che lavora almeno 1,2 volte più velocemente di Series X nella maggior parte degli scenari di carico di lavoro. Tutto ciò restringe il vantaggio di Series X (in termini di potenza di calcolo della GPU) a circa 1,18x-1,2x rispetto a PS5.

E per le CPU? Eseguendo lo stesso, semplice rapporto, si può dedurre che la CPU di Xbox Series X è 1.02x – 1.10x più potente di quella di PS5, sempre a seconda dello scenario. Non c’è tutta quest’abissale differenza e CPU/GPU vengono sfruttate praticamente allo stesso modo su entrambe le macchine.

 

 

Passando alla configurazione RAM di entrambe le console, l’analisi di Pondergast evidenzia come quella di Xbox Series X non sia ottimale, perché la configurazione asimmetrica può portare a una larghezza di banda ridotta rispetto a quella simmetrica di PS5:

 

Series X ha 2.5 GB riservati per le funzioni di sistema e ancora non sappiamo quanti ne abbia PS5 per le stesse funzionalità, ma in questo momento non importa- Series X ha solo 7,5 GB  di interleaved memory che operano a 560 GB/s per ogni gioco utilizzato prima di iniziare ad “abbassare” la banda sotto quanto fatto da PS5. Oppure si può utilizzare con una banda che la pone al livello di PS4, in entrambi i casi sui giochi che sfruttano parecchia memoria Series X ne uscirebbe svantaggiata.

Le soluzioni hardware scelte per l’accesso I/O e all’SSD, darebbero a PS5 un vantaggio nella maggior parte degli scenari con un migliore supporto alla GPU.

 

A dar supporto alle tesi di Pondergast c’è un video di Coreteks, che pare avere insider in entrambe le società e che dopo una propria analisi è giunto alle medesime conclusioni.

 

 

Vi ricordiamo, infine, che sia PlayStation 5 che Xbox Series X sono previste per questo inverno.

 

Fonte: Wccftech.com