Il boss di Xbox, Phil Spencer, ha riportato in un’intervista a IGN i suoi timori sull’impatto che l’emergenza Coronavirus potrebbe avere sulle date d’uscita di Xbox Series X e Halo Infinite.

Spencer ha specificato che la salvezza e la sicurezza dei team hanno la priorità su tutto il resto, lasciando intendere che se per preservarle dovranno posticipare il lancio, lo faranno:

 

La sicurezza del team è la cosa che metterò in primo piano. Non prenderò alcuna decisione, e francamente nessuno in Microsoft mi chiederebbe di prenderla, che comprometta la sicurezza dei team per un guadagno finanziario o di prodotto a breve termine. I team sono la cosa più importante.

 

Spencer ha poi fatto accenno al ritorno delle scorte dal mercato cinese, che dovrebbe permette a Xbox Series X di essere assemblata senza problemi per il rilascio di questo inverno. Al momento il lancio di Xbox Series X resta previsto per le festività invernali 2020, ma Spencer ha precisato che con il passare dei giorni nulla è sicuro e inciso sulla pietra.

Nella stessa intervista, Spencer ha parlato anche dei videogiochi previsti per il lancio di Series X, come Halo Infinite, e di come i team ora lavorino da casa piuttosto che in ufficio:

 

Sviluppare un videogioco da casa – con una grande squadra sparsa di centinaia di persone – non è facile. I videogiochi sono grandi e ci sono enormi risorse previste per ognuno di essi. Le cose in questo momento non sono semplici. Siamo tutti tesi. Posso sentirlo e vederlo nei team. Al momento non abbiamo nulla che affermi che non rispetteremo le date pianificate, ma dirò anche che nulla è fermo nel tempo. Metterò la sicurezza dei nostri team ai massimi livelli, insieme faremo un prodotto di qualità. Non voglio rilasciare prematuramente un titolo se non è pronto.

 

 

Al momento, Microsoft non ha piani B nel caso la situazione non migliori, però, stando alle parole di Spencer, il lancio della console non verrà ritardato per un singolo gioco. Quindi, anche nel caso Halo Infinite non sia pronto per questo inverno, è plausibile che possa venire rilasciato più avanti, senza intaccare il day one della nuova console.

Dal punto di vista meramente statistico, se anche Halo Infinite venisse rimandato, Series X sarebbe l’ennesima console Microsoft a non avere un Halo al lancio, dato che la prima e l’ultima è stata la primissima Xbox nel 2011.

Infine, Spencer si è dimostrato positivo sul rispettare la tabella di marcia per Xbox Series X e la sua line-up di lancio ma, proprio come comunicato da Sony a proposito delle sue esclusive, terrà gli occhi bene aperti sull’evolversi dell’intera situazione.

 

Fonte: Gamespot