La notizia che i fan temevano è arrivata: Sony ha annunciato oggi che The Last of Us Part II è stato ufficialmente rinviato a data da definirsi. Non solo, è slittato anche il lancio di Marvel’s Iron Man VR.

L’atteso titolo Naughty Dog era stato già spostato una volta durante il suo ciclo di sviluppo: inizialmente previsto per febbraio, era stato rinviato a maggio. Tuttavia l’emergenza globale dovuta al nuovo Coronavirus sta investendo tutti i settori, anche l’intrattenimento, e Sony cita motivi “logistici” che impedirebbero di offrire l’esperienza di lancio adeguata per il videogioco:

 

La precisazione di Sony lascia quindi immaginare che sul fronte dello sviluppo The Last of Us Part 2 sia sostanzialmente pronto, e che quindi possa uscire non appena la crisi sarà superata, anche se ovviamente dovrà essere ristudiata la strategia di lancio globale.

Anche Naughty Dog ha rilasciato una dichiarazione ufficiale che vi riportiamo nella nostra traduzione:

Come avete appena visto, The Last of Us Part II è stato rinviato. Siamo sicuri che la notizia deluderà voi così come delude noi. Volevamo parlare a tutta la nostra community per dare qualche spiegazione aggiuntiva.

La buona notizia è che abbiamo praticamente terminato lo sviluppo. Stiamo fixando gli ultimi bug.

Comunque, nonostante il gioco sia quasi finito, alcuni problemi logistici che vanno oltre il nostro controllo ci impediranno di lanciare il gioco in maniera soddisfacente. Vogliamo che tutti possano giocare a The Last of Us Part II nello stesso momento, in modo da fare il possibile per assicurare la migliore esperienza di gioco per chiunque. Questo comporta rinviare l’uscita finché non sarà possibile risolvere i problemi logistici.

Siamo i primi a essere delusi da questa decisione, ma abbiamo capito che è la soluzione migliore per il bene di tutti i nostri giocatori. Speriamo che non sia un ritardo troppo lungo, e vi aggiorneremo non appena avremo nuove informazioni.

Auguriamo il meglio alla salute di tutti voi, delle vostre famiglie e amici. Grazie per essere dei fan fantastici e per il vostro continuo sostegno.

State al sicuro!

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o sul forum!