Come un fulmine a ciel sereno, Sony ha svelato il controller ufficiale di PlayStation 5: il suo nome è DualSense, e presenta un buon numero di caratteristiche inedite atte ad aumentare il coinvolgimento dei giocatori con la prossima generazione di console

Erede del DualShock 4 di PlayStation 4, il DualSense salta all’occhio rispetto a tutti i suoi predecessori per un’inedita colorazione bianca e nera a definire il design della scocca. Pure il form-factor si presenta rinnovato, più ergonomico e capace di ospitare la lightbar al centro stesso del pad, amalgamata alla progettazione visiva del controller.

 

DualSense PS5 controller

 

Il DualSense è chiaramente wireless, ed è costruito per trasmettere dei feedback aptici ai giocatori, con un’esperienza di gioco che si estende oltre i classici feedback da vibrazione e con l’obiettivo di ottenere una risposta il più realistica possibile e differenziabile a seconda dell’impatto o dell’azione di gioco. Come già svelato qualche mese fa dal brevetto del DualSense finito online, il nuovo pad monterà dei grilletti R2 e L2 adattivi, in grado di far percepire la tensione di un arco man mano che si spinge sul tasto dorsale, prima di scoccare una freccia.

Il DualSense custodisce anche un microfono integrato e vede il tasto Share sostituito dal comando Create, con il quale Sony assicura una condivisione più semplice e immediata dei propri contenuti multimediali.

A proposito del nuovo controller, Jim Ryan – Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato:

 

DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller e rispecchia la nostra forte volontà di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, rappresenterà un grande cambiamento per i giochi, continuando la nostra missione su PlayStation per oltrepassare i confini del gioco, ora e in futuro. Per la comunità PlayStation, desidero davvero ringraziarvi per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci avviamo verso il lancio di PS5 previsto per le vacanze natalizie 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

 

DualSense PS5 controller

 

Cosa ne pensate del nuovo controller DualSense di PlayStation 5? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sui nostri canali social!

 

Fonte: PlayStation Blog