Anno dopo anno, la Gamescom ha saputo affermarsi sempre più come uno degli eventi a tema videoludico più importanti di tutta Europa, divenendo una vera e propria vetrina attraverso la quale mettere in mostra le principali novità del settore. In seguito alla situazione sanitaria globale degli ultimi mesi, però, anche la fiera tedesca sembra essere costretta a piegarsi agli eventi e a trovare un modo per reinventarsi.

Nella giornata di oggi, infatti, il governo tedesco ha vietato tutti gli assembramenti pubblici fino alla fine di agosto, toccando inevitabilmente anche il succitato evento di Colonia, previsto dal 25 al 29 agosto.

Nonostante alcuni rumor vedano gli organizzatori intenzionati a posticipare la Gamescom a una data futura, ma mantenendo l’attuale struttura della fiera, è ormai certo che gran parte degli annunci avverrà in formato digitale. Vi ricordiamo, infatti, che negli ultimi giorni sono trapelate informazioni riguardanti l’aumento della durata e dei contenuti di tutti gli eventi in Live Stream previsti per il periodo della Gamescom.

 

 

È inevitabile pensare, quindi, che la celebre fiera di Colonia sia destinata a trasformarsi in un evento esclusivamente digitale per questo sfortunato 2020, ma per averne la certezza dovremo comunque aspettare la metà di maggio. Gli organizzatori dello show, infatti, sono al momento al lavoro per trovare la soluzione migliore per permettere alle software house di non perdere la possibilità di presentare i propri lavori, pur salvaguardando la salute sia del proprio pubblico che degli ospiti previsti.

La scelta del governo tedesco è stata sicuramente presa per tutelare delle numerose persone che avrebbero presenziato a eventi di grosso calibro come la Gamescom, ma ci rendiamo conto di come questo sia l’ennesimo colpo inferto all’industria dell’intrattenimento.

E voi cosa ne pensate? Preferireste che la fiera fosse posticipata, oppure ritenete che una serie di Live Stream possa essere una valida alternativa per gli annunci delle molteplici software house? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.

 

Fonte: VG247