Da ieri è disponibile il nuovo aggiornamento firmware per Nintendo Switch che porta la console ibrida della casa di Kyoto alla versione 10.0.0. In questo update è stata introdotta la possibilità di mappare i tasti dei propri controller e di copiare quasi tutti i file dalla memoria interna della console aduna scheda Mini SD e viceversa. Ovviamente, come accade ogni volta che viene rilasciato un nuovo aggiornamento, i dataminer si scatenano per scovare ogni singolo segreto.

Mike Heskin, ingegnere e dataminer inglese, ha scoperto che l’aggiornamento contiene una menzione a un nuovo hardware, denominato nx-abcd. Vi ricordiamo che il nome in codice di Nintendo Switch era per l’appunto NX:

 

 

Su Twitter, Heskin ha analizzato nel dettaglio i dati, evidenziando che 3 dei 5 nuovi profili DRAM fossero dedicati a questa sigla e che ci fosse anche un supporto a una sorta di secondo schermo. Interrogato su quanta potenza extra potesse avere questo nuovo dispositivo, Heskin ha detto che il tutto sfrutterebbe ancora la Nvidia Tegra X1 (o al massimo X1+) e che non sa quanto potranno ancora spremerla per migliorarne le prestazioni.

Ormai sono mesi che in rete circolano voci su una possibile versione “Pro” di Nintendo Switch e, durante l’incontro con gli azionisti tenutosi a Marzo, Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, ha dichiarato che l’azienda non ha piani per rilasciare un nuovo modello della console ibrida nel 2020. Fino a un ulteriore conferma, quanto emerso dal datamining di Heskin è da prendere perciò come un rumor o un’ipotesi.

 

 

Vi ricordiamo che l’aggiornamento 10.0.0 di Nintendo Switch è disponibile da ieri 14 aprile.

 

Fonte: nintendolife