Persona 5 Royal è disponibile da poco più di due settimane, in esclusiva su PlayStation 4, e le avventure di Joker e dei Ladri Fantasma sono finalmente alla portata di tutti grazie all’adattamento italiano. Numerosi cambiamenti, piccoli e grandi, sono stati apportati al titolo rispetto alla versione vanilla, tra cui alcuni ritocchi proprio al protagonista, Joker.

Persona Central ha tradotto l’intervista ai character designer di Persona 5 Royal, Shigenori Soejima e Azusa Shimada, rilasciata al Persona Magazine nipponico, in cui si parla a lungo del comparto artistico del titolo Atlus.

I due hanno dichiarato che, nonostante le piccole modifiche a ogni avatar dei personaggi, con Joker hanno dovuto fare un passo indietro sull’espressività per non perdere l’empatia e l’immedesimazione del giocatore. Non volevano che si ripetesse quanto successo col protagonista di Persona 4 che, grazie agli spin-off e all’anime, ha ricevuto una caratterizzazione tutta sua che si distanziava dall’immagine muta presentata nel titolo originale:

 

Abbiamo messo particolare attenzione nel protagonista, dato che è l’avatar del giocatore. Esistono tanti Joker quanti sono i giocatori. Quando si passa agli altri media, si perde un po’ questo aspetto e si guadagna una “conoscenza comune” del personaggio. In Persona 5 Royal abbiamo inseguito questa volontà e l’abbiamo disegnato più avventuroso. Tuttavia crediamo di averlo personalizzato solo del 50% in più, nulla a che vedere con quello di Persona 4. Siamo andati un po’ troppo oltre col protagonista di Persona 4.

 

 

Vi ricordiamo che Persona 5 Royal è disponibile dal 31 marzo in esclusiva PlayStation 4. Di seguito potete leggere un estratto dalla nostra recensione del titolo Atlus, nel caso foste ancora indecisi sull’acquisto del titolo:

 

Persona 5 Royal è una di quelle rare opere videoludiche che tutti dovrebbero provare una volta nella vita. La nuova localizzazione è solo l’ennesimo passo in avanti, fatto per cercare di conquistare anche tutti coloro che non si sentono particolari affini con la lingua l’inglese. Insomma: ora non avete davvero più scuse. Koch Media e Atlus portano in Italia un titolo narrativamente eccelso, ludicamente appagante come pochi altri sulla piazza e tecnicamente forte di un design psichedelico! Un vero must have non solo per gli appassionati di JRPG, ma anche per coloro che non si sono mai avvicinati a questo genere. Dopotutto, è impossibile non amare Persona 5 Royal.

 

Fonte: Gamingbolt