Annunciata lo scorso novembre al BlizzCon 2019, World of Warcraft: Shadowlands è la prossima grande espansione dell’MMO di Blizzard. E, per la prima volta in assoluto nella serie, aggiungerà un supporto ufficiale ai controller.

Nella recente patch del gioco, un programmatore esterno ha trovato delle stringhe di codice che facevano riferimento proprio al supporto ai controller. Il community manager di Blizzard, Randy “Kaivax” Jordan, ha dovuto quindi confermare l’arrivo della nuova funzione sui forum ufficiali del gioco.

Per prima cosa ha dichiarato che il supporto sarà simile a quello presente in Final Fantasy XIV, quindi il gioco non sarà completamente compatibile con i controller, con alcune funzioni che potrebbero venir tagliate fuori. D’altronde, però, Blizzard ci tiene a rendere World of Warcraft usufruibile anche dalle persone disabili, che non possono usare al meglio tastiera e mouse:

 

Per anni abbiamo osservato un sacco di giocatori affidarsi a sistemi di terze parti per aggiungere il supporto ai controller (come Console Port), in modo da evitare alcuni problemi di accessibilità. Vogliamo che il gioco sia accessibile alla maggior parte dei giocatori. Abbiamo quindi deciso che a partire da Shadowlands renderemo alcune funzioni accessibili tramite keybinds, camera e controller adattivi di Xbox.

 

Si tratta sicuramente di un passo avanti per l’MMO di Blizzard e, nonostante non sia un supporto al 100%, c’è da dire che con tutte le abilità a disposizione del giocatore, mappare un controller potrebbe essere molto difficile.

 

 

Proverete la nuova espansione con il controller o rimarrete fedeli alla tastiera e al mouse? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto oppure sui nostri canali social!

Vi ricordiamo che World of Warcraft: Shadowlands è previsto per quest’anno in esclusiva su PC.

 

Fonte: vg24/7