Nello scorso weekend è stata leakata una presentazione in PowerPoint che spiegherebbe una volta per tutte perché Nintendo utilizzi i codici amico invece degli username, come invece accade sulle altre console.

I codici amico sono composti da 12 cifre e vengono utilizzati dal 2006: furono infatti introdotti ai tempi di Wii, e poi riutilizzati su Nintendo 3DS, Nintendo Wii U e Nintendo Switch. Il documento trafugato, apparso in origine su 4chan, mostra una slide di una presentazione risalente all’annuncio di Wii, in cui Nintendo spiega le sue motivazioni riguardo la scelta del codice amico:

 

 

La slide riporta le seguenti dichiarazioni:

 

All’inizio alcuni avevano proposto un username al posto delle 12 cifre, ma abbiamo riscontrato i seguenti problemi:

  • C’era la possibilità di replicare i nick name, e il doverli re-inserire più volte sarebbe andato in contrasto col concetto di semplice;
  • Si poteva indovinare l’username degli utenti troppo facilmente e ciò sarebbe andato in conflitto con il concetto di “confortevole”.

 

Non sappiamo per quale ragione ricordare 12 cifre sia più semplice di memorizzare uno username, ma è interessante scoprire finalmente le motivazioni dietro questa scelta controtendenza di Nintendo (probabilmente, gli utenti si sarebbero arrabbiati se il proprio nick fosse già stato scelto da un altro utente).

 

 

Voi avreste preferito gli username o vi siete affezionati ai codici amico? Fatecelo sapere scrivendo un commento qui sotto oppure sui nostri canali social!

Nonostante l’introduzione dell’abbonamento al Nintendo Online, anche Switch utilizza ancora i codici amico; a differenza del passato, però, non è più necessario che entrambi i giocatori si registrino a vicenda, ma è possibile mandare la richiesta da un account all’altro.

 

Fonte: vg 24/7