Lo scorso venerdì, Michael Pachter, noto analista di Wedbush Securities e Peter Moore, ai tempi Executive di EA e Microsoft, sono stati ospiti di un mini podcast di Geoff Keighley per parlare di Xbox Series X e PlayStation 5.

Entrambi sono personalità di spicco del mondo videoludico e hanno discusso del futuro prezzo delle piattaforme di nuova generazione. Secondo Pachter, Microsoft starebbe aspettando la prima mossa da parte di Sony: una volta rivelato il prezzo di PlayStation 5, il colosso di Redmond dovrebbe annunciare quello di Xbox Series X, il quale dovrebbe essere di circa cento dollari inferiore. Nonostante la potenza hardware, infatti, secondo l’analista Microsoft può – a differenza di Sony – permettersi di vendere le console sotto il prezzo di produzione:

 

Da quello che ho visto, PlayStation 5 dovrebbe costare circa 500$, e Microsoft starebbe già calcolandone il bilancio. Se vogliono, possono tagliare il prezzo di cento dollari e vendere le prime unità in perdita. Quindi ritengo stiano aspettando la prima mossa di Sony, poi riveleranno il loro prezzo. Molto probabilmente saranno circa 400 dollari.

 

Peter Moore si è ritrovato d’accordo con Pachter, sebbene secondo lui il prezzo non sarà influenzato solo dalla componentistica. Entrambe le società starebbero infatti considerando se possono o meno vendere in perdita i propri prodotti.

 

Michael ha ragione. Entrambe le società si stanno chiedendo “Quanto possiamo permetterci di perdere nei primi 12/18 mesi? Quale sarà la nostra base installata? Quale sarà la strategia del primo, secondo, terzo anno per raggiungere le 10 milioni di console vendute?”

Microsoft ha il coltello dalla parte del manico: in borsa, le azioni, il prezzo di mercato, è tutto dalla loro parte. Il CEO di Microsoft Satya Nadella si starà chiedendo se possono fare come ai tempi di Xbox 360, e mettere il prezzo corretto alla console.

 

Ovviamente, al momento nessuna delle due società ha confermato il prezzo della propria console di nuova generazione. Quanto dovrebbero costare Series X e PlayStation 5 per convincervi all’acquisto? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri canali social.

 

 

Xbox Series X è stata rivelata a dicembre durante i The Game Awards 2019. Recentemente, Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha dichiarato che la console è ancora prevista per l’inverno 2020, nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenza sanitaria.

 

Fonte: vg24/7