Legacy of Kain: Soul Reaver è uno dei titoli per la prima PlayStation che più sono riusciti ad aggrapparsi al cuore dei videogiocatori degli anni Novanta. Videogiocatori che, da anni, invocano un remake delle avventure di Raziel, consci dell’immenso potenziale narrativo offerto dall’opera realizzata da Crystal Dynamics nel 1999.

Un fatto che potrebbe non essere noto a tutti, invece, è che il primo capitolo di questa saga subì numerosi tagli a causa di tempistiche di realizzazione troppo strette e di un inspiegabile taglio di budget. Questo ha evidentemente causato un finale un po’ troppo frettoloso e la cancellazione di numerose sezioni di gioco già parzialmente realizzate.

 

 

In seguito alla scoperta di alcune versioni alpha di Legacy of Kain: Soul Reaver, i fan più sfegatati della serie hanno potuto mettere le mani sui succitati livelli rimossi in extremis. Come potete vedere nel video qui sopra, infatti, sono state eliminate intere aree di gioco, una boss fight contro una sacerdotessa umana e lo scontro con il fratello di Raziel, Turel. È stato ufficializzato, inoltre, che numerosi contenuti tagliati dal primo capitolo sono stati poi utilizzati in Legacy of Kain: Defiance, quinto episodio della celebre saga dedicata alla famiglia di vampiri.

Nonostante l’enorme interesse che continua a circondare questo brand, al momento Square Enix non sembra avere intenzione di tornare sui propri passi e di mettere nuovamente mano alla “famiglia” di Kain. Questo, molto probabilmente, è dovuto al mancato successo delle due ultime iterazioni del franchise, morte ancora prima di venir date alla luce.

 

 

Dead Sun, sesto capitolo della saga, è stato infatti in sviluppo per tre anni dai ragazzi britannici di Climax, per poi venire abbandonato misteriosamente da Square. La componente online del gioco è stata comunque risparmiata, per venire trasformata in Nosgoth, un free-to-play che, dopo essere scomparso dai radar per diversi mesi, è stato ufficialmente cancellato nel 2016.

E voi vorreste vedere nuovamente il ritorno di Legacy of Kain? Preferireste mettere le mani su un nuovo episodio della serie, oppure sareste più inclini all’idea di un remake o un reboot?

 

Fonte: GameSpot