Durante l’annuncio di settimana scorsa è stato reso noto che Unreal Engine 5 verrà reso disponibile per gli sviluppatori a partire dal 2021, con tutti gli strumenti per poter essere utilizzato al meglio.

Ovviamente, la maggior parte delle discussioni dopo l’annuncio hanno visto come protagoniste Xbox Series X e PlayStation 5, dimenticandosi di Nintendo Switch. L’ibrida Nintendo non raggiunge la potenza delle future colleghe, ma il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha confermato a Eurogamer che il nuovo motore sarà comunque compatibile con la piattaforma:

 

Per mantenere la compatibilità con le piattaforme di attuale generazione abbiamo creato una sorta di upgrade che vi permetterà di utilizzare l’aspetto migliore del motore sulle prossime console, mentre scalerà in base alla potenza sulle precedenti. Questo significa meno definizione, meno frame,  ma anche compatibilità con una serie di dispositivi datati, come le piattaforme iOS e Android di qualche anno fa. Quindi potete creare un prodotto per ogni piattaforma, ma più è potente, più avrete una grafica fedele alla realtà.

 

Sweeney ha poi aggiunto che il supporto di Unreal Engine 5 è necessario su Nintendo Switch anche perché, quando Fortnite passerà al nuovo motore nel 2021, Epic Games continuerà a supportare tutte e nove le versioni del proprio battle royale gratuito.

 

 

Siete contenti di queste dichiarazioni da parte di Epic Games? Fatecelo sapere scrivendo un commento qui sotto o sui nostri canali social. Vi ricordiamo che Unreal Engine 5 inizierà a essere integrato a partire dal 2021, e sarà compatibile anche con PlayStation 5 e con Xbox Series X.

 

Fonte: NintendoEverything