Nonostante il recente test con mano di Geoff Keighley non sia riuscito a convincere tutti i futuri possessori di PlayStation 5, è innegabile che il DualSense risulti un controller estremamente interessante. Tra le caratteristiche principali, al di là di un’ergonomia del tutto nuova, vi è senza dubbio il feedback aptico, in grado di trasmettere al giocatore una sensazione di tensione e di fatica in determinati momenti di gioco. Una feature che, a quanto pare, ha cominciato a stimolare le idee e le fantasie di alcune aziende.

Il fondatore di Sucker Punch, Brian Fleming, ha infatti affermato di essere straordinariamente interessato alle possibilità offerte dal DualSense.

Secondo lo sviluppatore, il controller di Sony potrebbe essere in grado d’introdurre una discreta varietà di esperienze per i videogiocatori di tutto il mondo. Che sia per tendere la corda di un arco, per guidare su superfici sconnesse o per trasmettere la sensazione di essersi tuffati in acqua, il feedback aptico pare sia in grado di offrire un effetto tattile davvero riuscito.

 

 

Fleming è da sempre noto per l’apprezzamento di questi dettagli tecnologici, che lo hanno portato a prendere particolari scelte di design all’interno dei propri titoli. Basti pensare a come, in Infamous: Second Son, si potesse utilizzare il DualShock 4 come una bomboletta spray, per dipingere sulle pareti di Seattle. In Ghost of Tsushima, invece, Sucker Punch è riuscita a sfruttare perfettamente il touchpad al centro del controller, permettendo al giocatore di attivare elementi come il vento, necessario per spostarsi attraverso il mondo di gioco.

Brian Fleming ha affermato, quindi, quanto le caratteristiche del DualSense siano in grado di connettere ulteriormente il gioco al giocatore, donando ad alcuni titoli un vero e proprio valore aggiuntivo. In attesa di scoprire come queste funzionalità verranno sfruttate da Sucker Punch, vi invitiamo a continuare a seguirci su BadTaste.it e a farci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.

 

Fonte: Video Games Chronicles