Con un post sul blog ufficiale di PlayStation, Sony ha confermato che le periferiche e gli accessori ufficiali di PS4 saranno compatibili anche con PS5. Dopo aver annunciato – durante l’evento Future of Gaming di giugno – una serie di nuovi periferiche in arrivo insieme al lancio di PS5, Sony ha finalmente fatto chiarezza riguardo la compatibilità della loro precedente line-up di accessori.

 

 

Quali saranno, quindi, le periferiche e gli accessori di PS4 compatibili anche su PS5? La risposta arriva da Isabelle Tomatis, PlayStation VR, Peripherals Marketing and Licensing di Sony Interactive Entertainment:

 

  • Periferiche speciali come volanti da gara ufficiali, levette in stile arcade e levette di volo funzioneranno con i giochi per PS5 e i giochi per PS4 supportati.
  • Le cuffie wireless con microfono Platinum e Gold, nonché le cuffie di terze parti che si collegano tramite porta USB o jack audio, funzioneranno su PS5 (l’applicazione di accompagnamento delle cuffie non è compatibile con PS5).
  • Il controller wireless DUALSHOCK 4 e i controller gamepad PlayStation ufficiali di terze parti funzioneranno con i giochi per PS4 supportati.
  • Sia il controller di movimento PS Move che il controller di mira PlayStation VR funzioneranno con i giochi per PS VR supportati su PS5.

 

Viene specificato, inoltre, che non tutte le periferiche e gli accessori di terze parti saranno compatibili con PlayStation 5. Tra le altre domande, Isabelle Tomatis ha chiarito che il DUALSHOCK 4 non funzionerà con i giochi PS5: “Riteniamo che i giochi per PS5 debbano sfruttare le nuove funzionalità che stiamo apportando alla piattaforma, tra cui le funzioni del controller wireless DualSense”.

Infine, è stato chiarito che anche PlayStation Camera funzionerà con i titoli PS5: “PlayStation Camera funziona con PS5 per giocare ai giochi per PS VR supportati. È necessario un adattatore PlayStation Camera che verrà fornito gratuitamente agli utenti di PS VR. Ulteriori dettagli su come reperire l’adattatore verranno annunciati in un secondo momento”.

 

Fonte: Blog PlayStation