Sarà anche un free-to-play, ma Candy Crush Soda Saga sa cosa significhi fatturare. Il divertente, assuefacente e popolare gioco per mobile di King, ha difatti raggiunto l’incredibile soglia di 2 miliardi di dollari di profitto, risultato ottenuto nei circa cinque anni di commercializzazione del prodotto da quando, nel 2014, dopo un paio d’anni vissuti in formato browser game, debuttò ufficialmente su mobile.

Grazie ai suoi 410 milioni di download da App Store e Google Play, dato che proietta la produzione in cima alla lista dei software più scaricati di sempre dei rispettivi store digitali di Apple e Google, Candy Crush Soda Saga è riuscito ad acciuffare un simile risultato, nonostante si tratti essenzialmente e fondamentalmente di un gioco gratuito.

Di questi 410 milioni di download, grazie ad un report di Sensor Tower Store Intelligence scopriamo che 68 milioni provengono dagli Stati Uniti D’America, il 17% sul totale, mentre ben 50 milioni sono stati registrati in India, 12% sul totale.

Il più proficuo tra i tanti capitoli del famoso brand, di cui ovviamente esistono varie versioni e declinazioni, ha generato 1.1 miliardi di profitti solo negli USA, mentre al secondo posto di questa classifica si troverebbe la Gran Bretagna con “appena” 135 milioni di dollari, dato che rende ancor più visibile l’impatto che ha avuto il gioco sul suolo statunitense, rispetto a tutto il resto del mondo, India compresa, vista l’alta discrepanza tra download effettuati e reale quantità di denaro speso dai giocatori dello stato asiatico.

Per quanto riguarda i dati di quest’anno, King ha registrato un guadagno di ben 450 milioni di dollari nel Q3 del 2019, di cui 85 milioni di dollari sono stati generati dal solo Candy Crush Soda Saga in solitaria. L’intero brand, sempre in questo quarto di anno fiscale, ha generato ben 258 milioni di dollari, quasi la metà dei profitti dell’azienda svedese.

Un successo assolutamente incredibile per un “semplice” free-to-play.

 

Fonte: VG 24/7