Come già sapete, a causa dell’emergenza Coronavirus, l’E3 2020 è stato cancellato, posticipando l’edizione direttamente all’anno prossimo.

Stando a Gamesindustry.biz, l’ESA (Entertainment Software Association) avrebbe confermato, nel corso del week-end, le date dell’E3 2021, posizionandolo dal 15 al 17 giugno del prossimo anno. Sfortunatamente, un portavoce dell’associazione raggiunto da PC Gamer si è rifiutato di confermare le nuove date, approfittando dell’occasione per spiegare che quest’anno non si terrà neanche lo speciale online sui canali dell’E3 annunciato a inizio marzo. L’ESA è comunque pronta ad assistere i publisher che vorranno sfruttare i giorni in cui si sarebbe dovuta tenere la manifestazione, per trasmettere in streaming i propri annunci.

Il rappresentante ha poi spiegato il motivo dell’annullamento dell’evento digitale, affermando che si tratta ancora una volta della giuste sicurezza per gli addetti ai lavori:

 

Data la grave situazione dovuta alla pandemia di COVID-19 non presenteremo l’evento online dedicato all’E3 2020 questo giugno. Tuttavia, collaboreremo con tutti i publisher che vorranno comunicare i propri annunci o novità, assistendoli anche su www.E3expo.com nei prossimi mesi. Organizzeremo l’evento del 2021 cercando di portare avanti sia l’industria sia la community e offrirvi un E3 re-immaginato e capace di emozionarvi.

 

Dopo la cancellazione della manifestazione, diversi publisher come Microsoft, Ubisoft e Devolver Digital hanno dichiarato che terranno la propria conferenza online in ogni caso, con un filo diretto con gli spettatori. Bethesda ha invece comunicato che non terrà il suo annuale meeting.

 

 

Di seguito trovate la comunicazione ufficiale sulla cancellazione dell’E3 2020 dello scorso 11 Marzo:

 

Dopo un’attenta consultazione tra i vari membri dell’azienda riguardante le salute e la sicurezza di noi tutti – dei nostri fan, dei nostri dipendenti, dei nostri espositori e dei nostri partner E3 di lunga data – abbiamo preso la difficile decisione di cancellare l’E3 2020, previsto per il 9-11 Giugno in quel di Los Angeles.

Visto l’incremento e il peggioramento della situazione legata al virus COVID-19, riteniamo che sia il miglior modo per comportarsi in questa situazione globale senza precedenti. Ci dispiace molto non essere in grado di sostenere questo evento per i nostri fan e per i nostri supporter, ma siamo anche convinti che sia la decisione migliore da prendere in base alle informazioni in nostro attuale possesso.

 

Fonte: PCGamer.com