The Outer Worlds ha raccolto giudizi positivi sia tra la critica che tra i giocatori, e uno dei motivi per i quali maggiormente il gioco di ruolo di Obsidian Entertainment si fa apprezzare è sicuramente l’ironia che lo permea a più livelli, e che ha varie ispirazioni, dal capitalismo a I Simpson. Sì, avete letto bene, e non lo diciamo noi, ma è quanto hanno affermato in un’intervista rilasciata al PlayStation Blog i director del gioco, Tim Cain e Leonard Boyarsky, che ne hanno svelato qualche chicca:

 

La prima compagnia che abbiamo ideato è la Spacer’s Choice, che è un rimando alle Trucker’s Choice Pep Pills de I Simpson [dalla diciassettesima puntata della decima stagione, nella quale Homer diventa un camionista]. L’ho immaginata come una compagnia che realizzasse praticamente ogni tipo di prodotto, nessuno dei quali di buona qualità. Ma economici. Poi abbiamo creato la compagnia rivale, la Auntie Cleo’s, e abbiamo provato a differenziarle quanto più possibile. Le altre sono arrivate a ruota, basandoci sulla necessità di determinati prodotti nel gioco, dal cibo alle armi alle armature.

 

I Simpson hanno ispirato anche un altro aspetto di The Outer Worlds, la religione. La principale nel gioco è lo scientismo:

 

Lo scientismo è un altro riferimento a I Simpson. Ho pensato a quale religione avrebbero potuto mettere in piedi le grandi compagnie per rimuovere ogni traccia di spiritualità delle vite dei loro lavoratori.

 

 

Fonte: PlayStation Blog