Hearthstone, o meglio, Shamanstone, così come definito da buona parte della community in seguito all’uscita dell’espansione La Discesa dei Draghi, vedrà arrivare questa sera i primi nerf a colpire proprio la classe dello Sciamano, che con l’aggiunta delle nuove carte ha raggiunto una potenza e una popolarità senza pari, con un winrate che spesso e volentieri supera il 60% delle partite.

Una classe che da qualche tempo non manca di far sentire la propria presenza in ladder, prima solo con la Quest, poi con il ritorno delle carte Wild e dell’Evolve,  e ora con il drago primordiale Galakrond, a volte addirittura in combo con la Quest di cui sopra e suoi gridi di battaglia.

 

 

Le carte ritoccate da Blizzard sono quattro. l’Elementalista Corrotta, il Trincafango, la Corruttrice Senzavolto e la Plasmacarni Mogu. Vediamole di seguito e nel dettaglio:

 

Hearthstone

 

  • Elementalista Corrotta: la 5 Mana 3/3 che Invoca Galakrond due volte, mettendo sul campo due elementali 2/1 con assalto, vede un aumento di Mana a 6. Un piccolo ritocco che porta la sua presenza in campo a un totale di 7/5 per 6 Mana, quindi, rendendola più bilanciata e soprattutto più difficile da giocare insieme alla Quest.

 

  • Trincafango: il piccolo Murloc 2/1 a 1 Mana vede una riduzione di un punto d’attacco, diventando semplicemente una 1/1.

 

  • Corruttrice Senzavolto: carta potente e abusata da una settimana in qualsiasi tipo di deck, passa da un corpo 5/4 a un più leggero 4/4, mantenendo invariato il costo in Mana. Forse, avrebbe meritato anche un costo 6, ma non si può avere tutto dalla vita.

 

  • Plasmacarni Mogu: carta problematica soprattutto quando giocata insieme a un Evolve, mantiene invariato il suo body 3/4 ma passa a 9 Mana. Un nerf che teoricamente ritarda il suo ingresso in campo (ma nemmeno di troppo, visti i molti mazzi aggro che stanno girando in ladder) ma che, in combo con l’Evolve, può diventare una 10 Mana. Il problema, attualmente, è che le carte a costo 10 sono davvero potenti: magari il Mogu non farà più pulizia in campo al turno 3, bensì al turno 5, ipoteticamente, ma se con la solita combo dovessimo trovarci davanti, esempio, a un Colosso della Luna con scudo divino e rinascita, la partita sarebbe ben che finita per scacco matto.

 

Insomma, dei nerf sicuramente oculati e abbastanza parsimoniosi, magari in attesa di ritoccare qualcos’altro in seguito. Parlando di speculazioni, noi avremmo sicuramente puntato il dito su una Quest attivabile giocando 8 servitori al posto di 6, o sulla magia Branco del Drago che evoca 2 lupi 5/6 con provocazione dopo aver invocato due volte. Un altro grosso problema rimane Ciciazampa, soluzione per la quale, immaginiamo, dovremo aspettare la rotazione di aprile.

Gli aggiustamenti elencati qui sopra saranno rilasciati questa sera intorno alle 19:00. Nel frattempo, cosa ne pensate di questi nerf su Hearthstone? Vi sembrano corretti? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Fonte: Hearthstone Top Decks