Preannunciati da Blizzard qualche settimana fa, nella stessa giornata in cui sono stati rilasciati i primi nerf per bilanciare la classe dello Sciamano, è stato finalmente annunciato il secondo giro di nerfate per Hearthstone, questa volta a colpire le classi Guerriero, Stregone, Ladro e nuovamente lo Sciamano, oltre alla leggendaria neutrale Regina Alexstrasza.

 

 

Nerf che, a una prima occhiata, ci sembrano più che giusti, ben ragionati e che (almeno apparentemente) dovrebbero dare una lieve scossa alle liste abusate del meta attuale, come Galakrond Warrior, Deathrattle Rogue o Galakrond Warlock.

Come potete notare dall’infografica qui sotto, realizzata da Hearthstone Top Deck, le carte ritoccate sono ben sei, alle quali si aggiunge la già citata Regina Alexstrasza con un piccolo aggiustamento sottotraccia:

 

Hearthstone

 

La prima carta a essere aggiornata è l’arma leggendaria del Guerriero, l’Ancora Piratesca, che perde un punto d’integrità per evitare quelle giocate a valanga che al momento rendono il Pirate Warrior un deck assolutamente temibile, soprattutto – appunto – quando si parte con l’Ancora in mano. A seguire, troviamo Branco del Drago, magia dello Sciamano ampiamente criticata dalla community e che, a detta nostra, avrebbe meritato un nerf già nelle settimane scorse. Con questa soluzione, i due lupi evocati otterranno “solamente” +2/+2, e non +3/+3, sempre a patto di aver invocato Galakrond almeno due volte.

Rimanendo in casa Sciamano, la magia a costo (1) Invocazione del Gelo è stata alzata a (2) cristalli di Mana, evitando quei turni travolgenti, soprattutto in combo con Zentimo o lo Spirito della Rana. Un nerf più che meritato, secondo noi. Nella seconda riga dell’infografica troviamo anche Riti Diabolici, magia dello Stregone che passa da costo (3) a costo (4), rallentando l’archetipo Galakrond nonché la giocata dell’Adoratrice Velata, servitore che permette di pescare ben tre carte dopo aver invocato due volte.

Nerf attesissimo anche per la Speziale del Necrium, carta criticata anche nella nostra recensione di qualche giorno fa, che passa da un costo di (4) a un costo di (5) Mana, mantenendo invariate le statistiche ma rallentando, di fatto, sia la sua giocata in un Highlander Rogue, sia l’archetipo Handbuff costruito proprio attorno alla Speziale in combo con l’Araldo Anubisath.

Penultimo della lista, l’Erede della Rovina vede il suo costo aumentare da (3) a (4) cristalli di Mana, cosa che renderà prima di tutto impossibile la giocata Galakrond + Erede potenziato dal +4/+4 del protodrago, ma rallenterà anche quei turni Erede + Barista (addirittura, combo a volte giocata insieme all’Allevatore di Draghi) che possono rovesciare le sorti di una partita.

Una nota anche per la Regina Alexstrasza, la quale non potrà più mettere nelle vostre mani una nuova copia di se stessa a costo (0), in un loop difficile da contrastare.

 

 

Blizzard ha fatto sapere che questi nerf verranno rilasciati entro la fine della settimana su Hearthstone. Ricordandovi della possibilità di disincantare le carte ritoccate dai nerf ottenendone tutta la Polvere Arcana necessaria alla loro creazione, vi invitiamo a continuare a seguirci qui su BadTaste.it per ulteriori aggiornamenti, soprattutto in vista dell’imminente avventura single player che porterà nella Locanda ben 35 nuove carte.