L’albero c’è, il presepe anche. Il brodo borbotta mentre cuoce lentamente e Michael Bublé, si alterna già da un paio d’ore con Mariah Carrey in sottofondo. Una Poltrona per Due o Mamma ho Perso L’aereo sono già pronti ad avviarsi sulla tv del salotto alla minima sollecitazione. Certe cose sono irrinunciabili, come il desiderio di fare festa quando il calendario si avvicina a ridosso della sua fine e le caselle colorate di rosso si fanno regola, invece che eccezione.

DCPM o meno, pandemia globale o meno, Natale è sempre Natale, occasione irrinunciabile per chiunque non solo per fare qualche bilancio, quest’anno siamo sicuramente tutti meritevoli di qualche regalo, ma anche per rilassarsi un po’ e godersi il calore della propria famiglia e degli amici.

Purtroppo, come ben sappiamo, in questo maledetto e malefico 2020 sarà difficile farlo, viste le molte, e giuste, restrizioni a cui saremo costretti. Saranno festività ridotte, in cui forse ci renderemo conto una volta in più di quanto contino le piccole cose e la vicinanza di chi amiamo.

Ovviamente, i videogiochi si riconfermano e si riconfermeranno anche in questi giorni degli ottimi compagni, irrinunciabili alleati con cui sconfiggere quel pizzico di malinconia che può insinuarsi qui e lì, strepitose attrazioni da fruire insieme agli amici e familiari che, nel rispetto delle leggi vigenti, riuscirete ad ospitare a casa vostra.

Proprio per questo motivo, nell’augurarvi un buon Natale, noi di Badtaste.it abbiamo voluto stilare una breve e didascalica top 5 dei videogiochi ideali per questo bizzarro Natale 2020.

Super Mario Natale screenshot

 

51 Worldwide Games

Lo abbiamo inserito praticamente in qualsiasi top 5 del 2020 e non poteva certo mancare in quella di Natale. 51 Worldwide Games è una raccolta di giochi di società e non, provenienti da ogni parte del mondo. Una compilation funzionale, impreziosita da menù di facile lettura e gameplay sempre alla portata di tutti. Grazie ai tutorial, chiunque può farsi una partita senza la minima difficoltà. A renderlo un titolo ideale per questo Natale 2020 è tuttavia il comparto multiplayer. Sia online, per partite a distanza, che in locale, utilizzando a turno o in contemporanea un unico Nintendo Switch, potrete giocare in qualsiasi momento insieme ad un parente o un amico.

51 Worldwide Games banner scheda

 

Destiny 2

Destiny è famoso per le sue celebrazioni a tema natalizio e anche in questo 2020 non si è certo fatto desiderare. Grazie all’Aurora, evento a tempo limitato attivo dal 15 dicembre fino al 5 gennaio, la Torre si è riempita di neve e si è addobbata per l’occasione. Inoltre, per esprimere tutta la propria generosità, i Guardiani possono confezionare ed impacchettare regali speciali per i propri amici e non, raccogliendo risorse e usando l’ormai arcinoto forno deputato al compito. Si dice che basti il pensiero, ma in Destiny 2 vi serviranno anche le teste di decine e decine di nemici per confezionare un piccolo dono.

 

Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing: New Horizons è stato per molti versi il gioco del lockdown, cavalcatissimo non solo perché oggettivamente assuefacente, ma anche perché permetteva in qualche modo di viaggiare e fare visita ai propri amici. Va da sé che rispolverarlo in queste festività in cui ci si potrà muovere molto poco, è quasi obbligatorio. Chi ancora non avesse ancora fatto sua una copia del gioco Nintendo, potrebbe approfittarne, visto il periodo, così da scoprire un atipico simulatore di vita, in un mondo dove i ritmi sono pacati e si ha tutto il tempo del mondo per dare forma all’isola dei propri sogni.

Animal Crossing

 

Sackboy: Una Grande Avventura

Può esserci qualcosa di più rilassante e tenero che gustarsi una partita del proprio nipotino o del proprio figlio, mentre muovi i suoi primi e insicuri passi nel mondo dei videogiochi? Sackboy: Una Grande Avventura è una scelta ideale in questo senso. Relativamente facile, artisticamente vivido e fantasioso quanto basta, accompagnerà i giovani videogiocatori in un’avventura fatta di piattaforme e piccoli enigmi da risolvere. Poco male se anche ai più grandicelli verrà voglia di farsi una partita, chiuderemo un occhio.

Sackboy: Una Grande Avventura

 

Cuphead

Ma a Natale non dovremmo essere tutti più buoni e rilassati? Sì, in teoria è proprio così. Ma c’è anche una fetta di audience che il Natale un po’ lo odia, un po’ lo teme per tanti motivi diversi. Cosa c’è di meglio, allora, di un gioco che all’apparenza è uno spassosissimo cartone Anni ’30, belli come quelli di una volta direbbe qualcuno, ma che nella realtà vi aiuterà a scaricare tutta la tensione accumulata offrendovi la possibilità di imprecare liberamente dopo ogni game over? Grazie al multiplayer in locale, con Cuphead potrete concedervi innumerevoli momenti di furia incontrollata in coppia durante e post Natale 2020. Ideale per tutti i Grinch lì fuori.

Cuphead (PC, Xbox One)

 

Bonus Track: Ring Fit Adventure

Nonostante le restrizioni, Natale è sempre una buona scusa per lasciarsi un po’ andare e mettere su qualche chilo in più. Nessuna paura, siamo così buoni che vi forniamo anche la soluzione a questo problema non da poco. Per tornare in forma, o per evitare di ingrassare troppo durante le festività, niente di meglio che qualche partita a Ring Fit Adventure, il gioco di fitness di Nintendo, venduto in bundle con una coppia di periferiche in cui inserire i Joy-Con, strumenti utili per tenere conto di ogni vostro movimento di fronte al televisore.

Ring Fit Adventure banner scheda