Con tutta la community impegnata nel completamento degli Archivi di Overwatch, nuovamente disponibili da una settimana, Blizzard ha rilasciato un misterioso teaser riguardante il suo hero shooter, un indizio che potrebbe anticipare l’arrivo di un nuovo eroe giocabile. Cosa che, tra l’altro, era già stata anticipata sul palco del BlizzCon 2019, nello stesso panel in cui è stato svelato Overwatch 2, dove Jeff Kaplan – direttore del gioco – aveva confermato l’arrivo di un ultimo eroe, il trentaduesimo, all’interno del primo capitolo di Overwatch, in attesa del sequel.

Che questo eroe stia effettivamente arrivando è una supposizione abbastanza plausibile, visto che Sigma, il trentunesimo eroe, è stato svelato nel luglio 2019 e reso disponibile il mese successivo, in agosto, con lo sparatutto che ha saltato l’appuntamento annuale con il reveal di un nuovo eroe fissato a novembre, in concomitanza proprio con il BlizzCon, fiera californiana che quest’anno ha dato spazio all’annuncio di Overwatch 2.

 

 

Per quanto riguarda il teaser in questione, è stato condiviso dai canali social di Blizzard a partire dalla serata di ieri, e ve lo riportiamo qui sotto in italiano:

 

 

L’immagine diffusa da Blizzard mostra un file proveniente dal diario personale della dottoressa Mina Liao, nientemeno che una dei fondatori originali di Overwatch, nonché creatrice di Athena (voce guida del gioco e preziosa alleata di Winston) e… di Echo!

Buttandoci nelle congetture, quindi forzando ipotesi senza alcuna conferma, il trentaduesimo eroe del gioco potrebbe essere proprio Echo, l’eroina robotica già vista nel cortometraggio Rimpatriata, oggetto del carico da scortare in Route 66 e risvegliata da Jesse McCree. Echo è il nuovo progetto autorizzato da Jack (Morrison, ovvero Soldato 76) di cui parla il rapporto pubblicato nel tweet qui sopra, e sembra essere proprio il centro del discorso di Mina Liao.

A livello comunicativo, però, è anche plausibile che Blizzard possa tenersi stretta la carta-Echo per andare all-in e giocarla con il rilascio di Overwatch 2: essendo apparsa nel pool di eroi della “nuova Overwatch” in Ora Zero, è possibile che la strategia degli sviluppatori possa essere quella di preservare un volto conosciuto e largamente anticipato per il nuovo inizio con il secondo capitolo.

In questo caso, Blizzard potrebbe decidere di rilasciare come ultimo eroe di Overwatch proprio la dottoressa Mina Liao, che andrebbe a unirsi alla vecchia guardia insieme ad Ana, Reinhardt e Morrison, magari per anticipare qualche contenuto legato alla trama del sequel. Un teaser giocabile, se vogliamo.

Un’ultima ipotesi legata direttamente a Mina Liao vedrebbe Athena in carne e ossa (o meglio, in metallo e ossa) mettersi in prima linea e abbandonare il suo ruolo di voce narrante. Anche qui, sarebbe una soluzione quasi poetica da parte di Kaplan e i suoi, chiudere il cerchio vitale del primo Overwatch proponendo una versione giocabile di colei che fischia il calcio d’inizio di tutti i match. Ci potrebbe essere qualche sovrapposizione di voci, ma l’ingresso in-game di Athena è materia di discussione nella community da almeno un paio d’anni.

In alternativa, visto che Blizzard spesso e volentieri ci tiene a depistare i giocatori fornendo indizi non così diretti, l’ultimo eroe di Overwatch potrebbe essere un progetto alternativo di Mina Liao, ricordando che – stando a quanto dichiarato al tempo da Jeff Kaplan – il nuovo eroe dovrebbe appartenere alla categoria dei Support.

Staremo a vedere e, in attesa di ulteriori indizi da parte di Blizzard, vi invitiamo a farci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto oppure sui nostri canali social!