Sicuramente possiamo dire di essere abituati ai film ispirati alle grandi saghe videoludiche, ma GTA è tra quei franchise che ancora non hanno subito questo tipo di trasposizione. Nonostante, volendo, di materiale di riferimento ce ne sia a iosa, andando a considerare tutti gli episodi della serie.

Perché non è mai stato fatto un film su GTA? La risposta arriva dal CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, durante un’intervista con Sharon Wasman di TheWrap, trasmissione che si occupa di videogiochi, eSport ed altri sviluppi dell’industria. Il discorso partito dall’idea generale dei film tratti da videogiochi è inevitabilmente virato verso il franchise più importante dell’azienda, ovvero Grand Theft Auto e il motivo per cui non è stata mai presa in considerazione una trasposizione (cinema, televisione) di qualche tipo:

 

In parte perché, se facessimo qualcosa di questo tipo, vorremmo avere il pieno controllo creativo per essere sicuri di esserci espressi nel modo che volevamo. E questo significherebbe la necessità di finanziarci il film. Mentre abbiamo la possibilità di fare il bilancio, non abbiamo l’esperienza aziendale per farlo. Solo una manciata di persone all’interno di Take-Two hanno lavorato in quell’industria. Io sono uno di quelli. Ma non è quello che facciamo per vivere.

 

Un rischio che, giustamente, Take-Two non vuole correre. GTA, in fondo, è pensato, costruito e raccontato per un medium che ha regole tremendamente diverse da quelle del cinema. E non solo, c’è anche l’annoso problema della gestione della proprietà intellettuale. Come Zelnick suggerisce nell’intervento di cui sopra, è difficile cedere le redini del comando a terzi su qualcosa che è tuo, e la dimostrazione del pericolo sono le tante trasposizioni cinematografiche di videogiochi che spessono non risultano film decenti.

 

 

Infatti, durante lo stesso intervento, il CEO di Take-Two ha concluso esattamente con questa considerazione:

 

Hai la proprietà intellettuale più redditizia mai creata dall’umanità: Grand Theft Auto. La possediamo e controlliamo noi completamente. La lasceremmo davvero andare e sperare che qualcuno, non importa quanto talentuoso sia, farà davvero un gran lavoro con tutto questo?

 

Ecco perché non è mai stato fatto un film di GTA. Con queste comprensibili premesse, inoltre, è difficile pensare che possa succedere prima o poi.

 

Fonte: Comicbook