Il buon Phil Spencer, attuale vice-presidente della divisione gaming di Microsoft, avrebbe avuto l’onore ed il piacere di provare in anteprima il già attesissimo Half-Life: Alyx, inaspettato nuovo capitolo di una saga che in molti davano ormai per conclusa per sempre.

Nonostante la delusione di una fetta di fan, nell’apprendere che si tratterà di una sorta di spin-off, piuttosto che di un nuovo episodio vero e proprio, l’attesa è già alle stelle, per quanto del gioco si sappia ancora pochissimo, sopratutto relativamente alla sua collocazione cronologica all’interno della serie.

Come sanno i ben informati, Half-Life: Alyx sarà un capitolo interamente in realtà virtuale e proprio qualche giorno fa il buon Phil non si era espresso in maniera particolarmente entusiastica nei confronti di tale tecnologia. Pur riconoscendone il valore tecnologico e le capacità di intrattenere una certa fetta di pubblico, il manager si era detto poco interessato ad integrare nel futuro di Xbox la realtà virtuale.

Le motivazioni, ben espresse nel nostro articolo dedicato, non hanno a che fare con le potenzialità ludiche della feature, beninteso, che tuttavia mal si integrerebbe con l’audience tradizionale delle console di Microsoft, a suo dire interessato ad altre tipologie d’esperienza.

Incalzato dai fan sulla questione via social network, Phil Spencer ha precisato la sua posizione, specificando il suo apprezzamento per la VR, rafforzando il suo punto di vista ammettendo di aver già provato Half-Life: Alyx e di averlo trovato semplicemente stupendo.

 

 

Purtroppo, come potete vedere dal tweet che riportiamo in calce, non si è sbilanciato ulteriormente, guardandosi bene dal rilevare dettagli sul gameplay o sulla trama.

 

 

Il gioco, lo ricordiamo, è il primo capitolo della serie ad essere annunciato dopo 15 anni di silenzio quasi assoluto. Sarà un’esclusiva PC, per i soli headset per VR che supportano SteamVR.

 

Fonte: GamingBolt