Senza dubbio sono stati in molti a rimanere sorpresi dalla scelta di Sony di portare titoli come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Horizon: Forbidden West anche su PlayStation 4. Dopotutto l’azienda nipponica si era detta interessata a supportare a piene mani la propria next-gen, creando titoli esclusivi che avrebbero portato milioni di giocatori ad acquistare PlayStation 5. Negli ultimi mesi, però, Sony sembra aver cambiato rotta, dimostrando sincero interesse a continuare a sviluppare titoli di natura cross-gen.

A confermare il tutto non ci pensa solo Jim Ryan, CEO di PlayStation che tempo fa ha affermato di voler supportare PlayStation 4 fino al 2022, ma anche il vice presidente di Sony Hideaki Nishino.

 

 

Nishino, infatti, ha recentemente risposto alle domande di un’intervista volta proprio a far chiarezza su questo punto, rivelando numerose informazioni interessanti. Nel dettaglio, egli ha affermato che:

 

Potrebbe non essere facile sviluppare un prodotto specifico per PlayStation 5 dal day one della console. Per il momento, lo sviluppo su PlayStation 4 è quantomeno necessario. Dopotutto una piattaforma non si può considerare una “PlayStation” a meno che non fornisca un sistema che possa essere sfruttato dagli sviluppatori per diversi anni. Penso, quindi, che ci sia un grande potenziale per il futuro.

 

Nishino ha poi rivelato che ci vorranno ancora tre anni di titoli cross-gen, prima che i dev passino del tutto a PlayStation 5. Tre anni che serviranno per sviluppare prodotti sempre più curati che permetteranno agli utenti di passare gradualmente alla nuova console targata Sony. Si tratta di una politica per certi versi simile a quella attuata da Microsoft, che punta al futuro, ma senza dimenticare il proprio passato.

Vi ricordiamo, infine, che gran parte dei titoli di lancio della console potranno essere giocati anche sulla piattaforma di attuale generazione. Al di là delle opere citate in apertura, ricordiamo anche The Pathless, Sackboy: Una Grande Avventura e Bugsnax.

E voi che cosa ne pensate di questa mossa da parte di Sony? Siete d’accordo sul continuo supporto delle varie piattaforme, oppure avreste preferito un passaggio totale alla next-gen? Fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso i canali social di BadTaste.it.

 

Fonte: GamingBolt