E' il due volte vincitore del premio Oscar Gustavo Santaolalla l'artefice della colonna sonora del survival horror previsto in esclusiva per la Playstation 3…

Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato di The Last of Us, il nuovo videogame di Naughty Dog in esclusiva per Playstation 3 mostrandovi un paio di misteriosi teaser (maggiori informazioni in questo articolo).

Poi, durante gli Spike TV's 2011 Video Game Awards il sipario è stato finalmente alzato e sono emersi i primi dettagli sul gioco, debut trailer e sinossi preliminare compresi, che potete trovare a questo link.

Nella parte finale del filmato è possibile ascoltare un arpeggio di chiatarra che proviene direttamente dal tema principale del gioco. Durante una presentazione del gioco avvenuta lunedì presso il quartier generale della Naughty Dog a Santa Monica, il brano è stato suonato inegralmente di fronte agli ospiti della stampa e la software house ha anche svelato il nome dell'artefice della colonna sonora.

Si tratta del compositore argentino Gustavo Santaolalla, due volte vincitore dell'Oscar per la Miglior Colonna Sonora per I Segreti di Brokeback Mountain nel 2006 e per Babel nel 2007.

Ecco cosa dichiara Neil Druckmann, direttore creativo e scrittore di The Last of Us, a proposito della collaborazione con l'acclamato artista:

E' straordinario. Prende e seleziona quello a cui vuole lavorare; avrebbe potuto lavorare a uno qualsiasi di questi film grandiosi. L'abbiamo portato qui, gli abbiamo mostrato il gioco, accompagnandolo attraverso la storia e quello che stiamo tentando di fare e ha detto "Voglio farne parte".

Il tema principale di The Last of Us, che potete ascoltare tramite il player qua sotto, è guidato da una chitarra acustica, un arpeggio in tono minore sopra delle percussioni tribali che crea un climax di accordi dissonanti suonati con veemenza.