Crystal Dynamics ha annunciato oggi che Rhianna Pratchett, sceneggiatrice sia del reboot Tomb Raider (uscito nel 2013) che del seguito Rise of the Tomb Raider, ha lasciato la compagnia:

Rhianna ha deciso di intraprendere un nuovo percorso separandosi dal franchise Tomb Raider. Rihanna è stata molto importante per dare voce alla nuova Lara nella storia delle sue origini uscita nel 2013, e attraverso Rise of the Tomb Raider ha trasformato Lara nell’eroina in evoluzione che conosciamo oggi. L’intero team ringrazia Rhianna per la sua dedizione e il suo impegno instancabile nella saga.

La Pratchet ha aggiunto su Twitter:

Allora, sto prendendo la mia piccozza e una striscia di carne essiccata per la strada, e mi preparo a dire addio a Lara. Verso nuove avventure! Voglio ringraziare il team di Crystal Dynamics per la dedizione, in particolare Josh Stafford, Cameron Suey, Noah Hughes. Ragazzi, è stato emozionante. Ma mi piace pensare che abbiamo fatto delle cose belle. Magari abbiamo anche cambiato un po’ il panorama videoludico. Ed è una bella sensazione. Inoltre voglio ringraziare la splendida comunità dei fan di Tomb Raider. Siete davvero i migliori al mondo. Mi aiutate costantemente a ricordare perché faccio questo lavoro.

La Pratchett ha vinto il premio “Oustanding Achievement in Videogame Writing” alla 68esima edizione dei premi della Writers Guild of America per Rise of the Tomb Raider, oltre al premio ricevuto ai DICE Awards 2016. Nel 2013 è stata nominata per il premio come miglior sceneggiatura dalla Writer’s Guild of Great Britain per Tomb Raider. Ha scritto inoltre numerosi fumetti tie-in di Tomb Raider per la Dark Horse.
In passato ha lavorato a Mirror’s Edge, Prince of Persia del 2008, BioShock Infinite e Thief.